Cancro ai tessuti molli (rabdomiosarcoma) nei gatti

Rhabdomyosarcoma nei gatti

Il rabdomiosarcoma è un tumore che si riscontra spesso nella laringe (la scatola vocale), nella lingua e nel cuore. Nei gatti adulti origina dai muscoli striati (a bande - non lisci, muscoli della muscolatura scheletrica e cardiaca) e nelle cellule staminali embrionali nei giovani. Si tratta di un tumore maligno, facilmente metastatico (che si diffonde) e aggressivo. Si possono verificare metastasi aggressive e diffuse nei polmoni, nel fegato, nella milza, nei reni e nelle ghiandole surrenali. Nei gatti, i rabdomiosarcomi sono stati segnalati in relazione ai siti di iniezione dei vaccini. La condizione o la malattia descritta in questo articolo medico può colpire sia i cani che i gatti. Se desiderate saperne di più su come questa malattia colpisce i cani, visitate questa pagina nella libreria sulla salute degli animali domestici di .

Sintomi e tipi

Grande massa tissutale diffusa, generalmente del muscolo scheletrico Può diffondersi nel muscolo primario (formando noduli multipli) Se il tumore si trova nel cuore, possono esserci segni di insufficienza cardiaca congestizia sul lato destro

Cause

Idiopatico (sconosciuto)

Diagnosi

Il veterinario eseguirà un esame fisico completo, inclusi un profilo del sangue chimico, un emocromo completo, un'analisi delle urine e un pannello elettrolitico. Dovrete fornire un'anamnesi dettagliata della salute del vostro gatto fino all'insorgenza dei sintomi. Mentre un esame citologico (microscopico) di un campione di aspirato con ago sottile può rivelare il cancro, una diagnosi definitiva può essere fatta solo con una biopsia chirurgica (campione di tessuto).

Trattamento

Se si desidera una cura, è necessario procedere alla rimozione chirurgica dei tumori o dei noduli, ma a causa della natura invasiva ed espansiva di questo tumore, potrebbe non essere possibile rimuoverlo chirurgicamente. Se un arto è interessato in modo primario, si dovrebbe prendere in considerazione l'amputazione dell'arto interessato. La radioterapia può essere utile, in particolare se il tumore non è stato completamente rimovibile.

Vivere e gestire

Il veterinario programmerà un appuntamento di controllo una volta al mese per i primi tre mesi successivi al trattamento iniziale. Gli appuntamenti successivi possono poi essere programmati ogni tre-sei mesi. Se il vostro gatto si sottopone a un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore, dovrete osservare attentamente il sito chirurgico ogni giorno fino a quando non sarà completamente guarito. Il veterinario vi istruirà sulle tecniche di pulizia e medicazione adeguate per il sito suturato. Se vedete trasudare, drenare, gonfiore o arrossamento dal sito chirurgico, dovrete contattare immediatamente il veterinario. Se avete domande, contattate immediatamente il veterinario.