Cos'è l'avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti?
Alcuni farmaci antipulci e zecche per animali domestici, inclusi spray, bagni e shampoo topici, contengono piretrina e/o piretroide. La piretrina e il piretroide possono anche essere trovati in prodotti agricoli e domestici insetticidi. La piretrina è un insetticida derivato dai fiori di Chrysanthemum cinerariaefolium ("mamma"). Le piretrine sono sicure da usare nei gatti se somministrate a dosi appropriate. Il piretroide è la versione sintetica della piretrina, progettata per una maggiore stabilità ed efficacia. I piretroidi non sono sicuri da usare nei gatti. Il piretroide più comune è chiamato permetrina, che si trova in prodotti spot-on da banco etichettati per cani e viene metabolizzato (scomposto) nel fegato. Il fegato del tuo gatto è molto inefficiente nell'elaborazione della permetrina, che ne provoca l'accumulo, portando ad avvelenamento o tossicità. Se i sintomi del tuo gatto non vengono trattati, questa tossicità può portare a convulsioni e morte entro poche ore. La tossicità da permetrina può verificarsi anche nei cani, ma è rara e in genere solo a dosi molto elevate.
Sintomi di avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti
I sintomi di avvelenamento nei gatti si verificano solitamente da minuti a ore dopo l'esposizione o l'applicazione del farmaco antipulci e zecche, ma possono essere ritardati fino a 72 ore. I sintomi durano in genere due o tre giorni. I sintomi più comuni di avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti includono:
- Tremori/contrazioni muscolari/tremori
- Contrazione dell'orecchio
- Perdita di equilibrio o inciampo (atassia)
- Letargia
- Sbavare (ipersalivazione)
- Prurito
- Nascondersi
- Agitazione
- Vomito/diarrea
- Convulsioni e morte se i sintomi non vengono trattati
Cause di avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti
Le cause di avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti includono:
Applicazione accidentale o intenzionale di antipulci e zecche per cani a un gatto Un gatto che si spazzola, si sdraia o lecca un cane a cui è stato recentemente applicato un farmaco spot-on. Tali medicinali possono impiegare fino a 24 ore per asciugarsi. Sensibilità ai prodotti antipulci e zecche applicati/dosati in modo appropriato Sovradosaggio
Non dovresti mai applicare prodotti antipulci e zecche per cani ai gatti. I gatti non sono cani di piccola taglia! Dovresti sempre utilizzare l'intervallo di peso corretto sulla confezione del prodotto per determinare la dose appropriata.
Come i veterinari diagnosticano l'avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti
Il veterinario chiederà una storia dettagliata di qualsiasi farmaco topico, shampoo, bagno o spot-on applicato al tuo gatto o ad altri animali domestici della tua famiglia. Se possibile, porta il prodotto e la confezione affinché il veterinario li esamini. Il veterinario inizierà con un esame fisico approfondito per valutare lo stato neurologico del tuo gatto. È probabile che vengano raccomandati un emocromo completo, una chimica del sangue sierico e un'analisi delle urine per una valutazione di base. Sfortunatamente, non esiste uno specifico test tossicologico disponibile per determinare se il tuo gatto è stato esposto a piretrina o piretroide. Pertanto, la storia dell'esposizione a questi prodotti è un'informazione preziosa per il veterinario. La diagnosi e il trattamento precoci sono fondamentali per la riuscita guarigione del tuo gatto.
Trattamento dell'avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti
Se il tuo gatto manifesta sintomi di avvelenamento, deve essere curato il più rapidamente possibile. Se ti rendi conto di aver applicato accidentalmente un prodotto per cani al tuo gatto, o il tuo gatto inizia a mostrare sintomi dopo la recente applicazione di un prodotto spot-on su di lui o su altri animali domestici della famiglia, chiama immediatamente il veterinario per assistenza. A seconda della gravità dei sintomi del tuo gatto, per prevenire un ulteriore assorbimento del prodotto, il veterinario può consigliarti di fare immediatamente il bagno al tuo gatto con detersivo per piatti diluito (come Dawn) e di recarti presso un pronto soccorso veterinario locale. Il veterinario di pronto soccorso valuterà la temperatura e lo stato neurologico del tuo gatto. È probabile che il tuo gatto venga ricoverato in ospedale fino a tre giorni durante il trattamento. Non esiste un antidoto noto per la tossicità da permetrina nei gatti, quindi il trattamento consiste principalmente in cure di supporto per trattare i segni neurologici sopra elencati. Ciò può comportare:
- Miorilassanti EV
- Fluidi EV
- Farmaci anti-nausea
Il veterinario può anche raccomandare un trattamento più recente chiamato terapia con intralipidi, che aiuta a estrarre la permetrina dai tessuti del gatto più rapidamente e riduce i sintomi.
Recupero e gestione dell'avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti
I sintomi del tuo gatto possono durare fino a tre giorni, anche se provi a decontaminarli con detersivo per piatti diluito. Il ricovero in ospedale è raccomandato fino a quando i tremori o le contrazioni del tuo gatto non si risolvono e tornano alla normalità. La prognosi è eccellente per un trattamento precoce e aggressivo. Tuttavia, se i gravi sintomi neurologici del tuo gatto non vengono trattati o vengono trattati molto tardi, la tossicità da permetrina nei gatti può essere fatale entro poche ore. In genere, i gatti che guariscono continuano a vivere una vita normale senza conseguenze secondarie.
Prevenzione dell'avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti
La prevenzione dell'avvelenamento da antipulci e zecche nei gatti (tossicità da permetrina) è fondamentale quando si tratta di evitare un'emergenza con il tuo gatto. È fondamentale ricordare:
- Non mettere mai un prodotto antipulci e zecche per cani su un gatto
- Seguire sempre le raccomandazioni del prodotto per il dosaggio
- Chiedi al tuo veterinario consigli sui prodotti per la prevenzione di pulci e zecche per il tuo animale domestico specifico
- Separa il tuo gatto per 24 ore da qualsiasi cane a cui è stato somministrato un prodotto topico
- Se hai un gatto e un cane in una famiglia, chiedi al veterinario un farmaco antipulci e zecche per cani che non contenga permetrina
- Conserva tutti i farmaci antipulci e zecche in un luogo sicuro lontano dagli animali