Ascesso ai denti del gatto

Cos'è un ascesso dentale nel gatto?

Un ascesso dentale nel gatto è una reazione infiammatoria all'infezione di un dente morto. Questa infezione attorno alla radice del dente porta alla distruzione dell'osso. La dolorosa infezione ossea e l'infiammazione possono diffondersi ai tessuti molli del viso e creare un gonfiore della guancia o del mento. Il gonfiore può rompersi e può fuoriuscire del liquido o del pus macchiato di sangue.  Ecco alcune definizioni che possono aiutarti a capire cosa ha da dire il veterinario sull'ascesso dentale nel gatto: 

  • Ascesso: un'area di tessuto infiammato e infetto, solitamente dovuta a un'infezione batterica 
  • Polpa: la raccolta di nervi, vasi sanguigni e tessuti molli che vivono all'interno di un dente 
  • Apice della radice del dente: l'estremità della radice di un dente che collega i nervi e i vasi sanguigni della polpa al resto del corpo 
  • Dente canino: il dente più grande e affilato nella parte anteriore della bocca che viene utilizzato per afferrare e mordere. Sebbene il nome possa farti pensare ai cani, i gatti hanno quattro denti canini. 

Sintomi di un ascesso dentale nel gatto

Molti gatti con denti fratturati non presentano sintomi evidenti e i denti fratturati vengono rilevati durante una visita veterinaria di routine.  I seguenti sintomi possono verificarsi in un gatto con un ascesso dentale: 

  • Gonfiore facciale 
  • Caduta del cibo durante la masticazione 
  • Difficoltà a raccogliere il cibo 
  • Preferire il cibo morbido alle crocchette 

Cause degli ascessi dentali nei gatti

La causa più comune di un ascesso dentale è un dente fratturato. Quando un dente si rompe e la polpa è esposta, si infiamma e muore a causa di un'invasione di batteri dalla bocca. Sebbene sia vero che non tutti i denti fratturati portano ad ascessi, richiedono tutti un trattamento da parte del veterinario. I denti hanno un rivestimento di smalto all'esterno che funge da scudo rigido per proteggere la polpa. Lo smalto del gatto è molto sottile, spesso solo 0,1-0,3 mm, molto più sottile di quello umano. È probabile che qualsiasi frattura di un dente causi l'esposizione della polpa del dente. I denti canini sono i più comunemente fratturati nei gatti.

Come i veterinari diagnosticano un ascesso dentale nel gatto

Il veterinario può sospettare un ascesso dentale nel gatto in presenza di un dente fratturato, gonfiore facciale o una piaga drenante sul bordo gengivale. Per fare la diagnosi, il veterinario metterà il gatto in anestesia per eseguire un esame dente per dente dell'intera bocca e scattare radiografie di ciascun dente sopra e sotto il bordo gengivale.  Tecnicamente, il campionamento del tessuto attorno alla radice è l'unico modo per confermare un ascesso dentale. Ma le radiografie dentali combinate con l'esame dei denti consentono al veterinario di valutare la bocca e fare una diagnosi. Alla fine, tutti i denti fratturati sono morti e richiedono un trattamento da parte del veterinario per prevenire la formazione di un ascesso e il dolore del gatto.

Trattamento per gli ascessi dentali nei gatti

Il trattamento per un ascesso dentale nel gatto dipenderà dalla diagnosi. Il trattamento più comune per questa condizione sarà l'estrazione del dente. L'estrazione del dente molto probabilmente includerà:

  • Farmaci antidolorifici per alleviare il dolore del gatto in attesa dell'estrazione del dente 
  • Antibiotici per curare l'infezione 
  • Estrazione con anestesia e un blocco nervoso locale per intorpidire la zona, con punti di sutura per tenere insieme il sito mentre la gengiva guarisce 

Recupero e gestione degli ascessi dentali nei gatti

Dopo l'anestesia per l'estrazione del dente infetto, il gatto mangerà cibo morbido in scatola per circa 14 giorni.