Anticorpi che attaccano le cellule del sangue a basse temperature nei gatti

Malattia da Agglutinine a Freddo nei Gatti

La malattia da agglutinine a freddo è un raro disturbo autoimmune di tipo II in cui gli anticorpi che attaccano i globuli rossi hanno un'attività potenziata a temperature inferiori a 37,2° C. Il termine agglutinina si riferisce a un anticorpo che fa sì che gli antigeni, come i globuli rossi o i batteri, aderiscano l'uno all'altro.

Sintomi e Tipologie

I gatti affetti da malattia da agglutinine a freddo possono mostrare i seguenti sintomi: - Esposizione al freddo - Acrocianosi (colorazione bluastra della cute) associata a ristagno di grumi di globuli rossi nella rete dei vasi sanguigni della cute - Eritrema (arrossamento della cute) - Ulcerazione cutanea (con croste/necrosi secondarie) - Necrosi secca e cangrenosa della punta delle orecchie, della punta della coda, del naso e delle zampe - Le aree colpite possono essere dolorose - L'anemia può essere evidente o meno: associata a pallore, debolezza, tachicardia (battito cardiaco accelerato), tachipnea (respirazione accelerata), ittero, cambiamento del colore della cute, splenomegalia lieve (ingrossamento della milza) e leggero soffio cardiaco

Cause

La malattia da agglutinine a freddo può essere primaria, ovvero idiopatica (sconosciuta), o secondaria, ovvero associata a infezione delle vie respiratorie superiori. L'esposizione al freddo è un fattore di rischio.

Diagnosi

La diagnosi di malattia da agglutinine a freddo nei gatti si basa sull'anamnesi, sui risultati dell'esame obiettivo e sulla dimostrazione dell'agglutinazione a freddo (adesione dei globuli rossi) in vitro.

Trattamento

Il trattamento della malattia da agglutinine a freddo nei gatti prevede il ricovero in ospedale in un ambiente caldo fino a quando le sue condizioni di salute non si saranno stabilizzate e la malattia non sarà più progressiva. Le cure di supporto e la gestione delle ferite dipendono dai segni clinici. Se la necrosi che interessa la punta della coda o le zampe è grave, può essere necessaria l'amputazione.

Prognosi

La prognosi della malattia da agglutinine a freddo nei gatti è riservata o discreta e il recupero può richiedere settimane.