Anomalie dell'uretra nei gatti

Uretere ectopico nei gatti

Un uretere ectopico (dislocato) è un'anomalia congenita in cui uno o entrambi gli ureteri si aprono nell'uretra o nella vagina. L'ectopia bilaterale colpisce entrambi gli ureteri e l'ectopia unilaterale colpisce un uretere. Nei gatti affetti da uretere ectopico, l'uretere bypassa completamente la vescica ed entra nell'uretra dall'esterno delle pareti della vescica (tipo extramurale).

Sintomi

Questa condizione è rara e quando si verifica può essere asintomatica, senza apparenti problemi di minzione. Quando i sintomi sono evidenti, spesso si presentano come incontinenza occasionale o continua e infiammazione della vagina (vaginite) da urina che ustiona il tessuto vaginale.

Cause

L'uretere ectopico ha una modalità di trasmissione sconosciuta, ma sembra esserci una componente di predisposizione di razza.

Diagnosi

Il veterinario utilizzerà una tecnica diagnostica chiamata uretrocistoscopia, che utilizza un tubo inseribile con una telecamera collegata. In questo modo, il medico sarà in grado di esaminare la vescica internamente e la visualizzazione dell'apertura uretrale nell'uretra o nella vagina sarà più evidente. Il veterinario cercherà anche di identificare fori (perforazioni) nella struttura dell'uretra (fenestrazioni uretrali), depressioni, striature (o striature) e distensione nella vescica. Quando questo metodo diagnostico viene eseguito con competenza, può essere fatta una diagnosi più accurata rispetto alle tecniche di imaging esterno, come la radiografia. Un'altra tecnica, la profilometria della pressione uretrale, misura le variazioni della superficie per rilevare l'incompetenza coesistente del muscolo uretrale (sfintere). Tuttavia, rimane la possibilità che un uretere dislocato confonda i risultati di questo test.

Trattamento e cura

Il trattamento per la riparazione di un uretere ectopico comporterà la creazione chirurgica di una nuova apertura ureterale nella vescica o la rimozione di un rene bloccato o gravemente infetto. Una parte dell'uretere dislocato dovrà essere rimossa, se possibile, e quindi l'apertura dell'uretere (ureterocele) nella vescica riparata. L'incontinenza può persistere se il gatto ha anche incompetenza del muscolo uretrale e si indebolirà in una certa misura durante il recupero dall'intervento chirurgico. Mantenere la lettiera chiusa e facilmente accessibile aiuterà il gatto a riprendere la calma nel tempo.

Vivere e gestione

Il veterinario dovrà valutare l'efficacia dell'intervento chirurgico in una visita di controllo. L'imaging interno degli organi urinari e della vescica mediante iniezione di colorante attraverso il canale vaginale (per gli animali di sesso femminile) seguirà il percorso del fluido e consentirà di ispezionare visivamente la guarigione del sito chirurgico. L'elevazione chirurgica della vagina per sostenere il collo della vescica (dove si uniscono l'uretra e la vescica) utilizzando la tecnica della colposospensione può correggere l'incontinenza. Se l'incontinenza persiste, può essere prescritta fenilpropanolamina, un alfa-bloccante, per migliorare il flusso urinario, o per alleviare la tensione e il dolore, può essere prescritto un agente antidepressivo triciclico come l'imipramina. La terapia ormonale chimica riproduttiva può aumentare la naturale sensibilità dei recettori di risposta allo stress uretrale. La terapia ormonale riproduttiva non è consigliata negli animali immaturi.