Anemia dovuta a insufficienza (o tossicità) del midollo osseo nei gatti

Anemia aplastica nei gatti

Il midollo osseo svolge un ruolo fondamentale nel costante rifornimento di cellule importanti come globuli rossi (RBC), granulociti (o globuli bianchi [WBC]) e piastrine. Una volta che queste cellule raggiungono il punto di maturazione vengono rilasciate nel flusso sanguigno. Secondo una stima, in vari mammiferi vengono rilasciati circa tre milioni di globuli rossi in un secondo. Ciò dimostra l'enorme quantità di lavoro svolto dal midollo osseo nel mantenere il numero di queste cellule entro intervalli normali nel corpo.

L'anemia aplastica è una condizione patologica risultante dall'incapacità del midollo osseo di ricostituire le cellule del sangue. Dove aplastico si riferisce alla disfunzione di un organo e anemia si riferisce a una mancanza di globuli rossi. Una delle cause di questa malattia è la sostituzione del normale tessuto del midollo osseo con tessuto adiposo (grasso), riducendo così la capacità funzionale del midollo osseo di produrre cellule. Di conseguenza, il numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine si riduce a livelli ben al di sotto della norma. I globuli rossi sono vitali per il trasporto di ossigeno e per la rimozione dell'anidride carbonica di scarto dal corpo. I globuli bianchi aiutano a combattere le infezioni e le particelle estranee, mentre le piastrine sono responsabili della coagulazione del sangue per prevenire le emorragie. Tutti i sintomi osservati nell'anemia aplastica sono direttamente correlati alle funzioni di queste cellule. Nella maggior parte dei casi di anemia aplastica, tutti e tre i tipi di cellule sono interessati. Se non trattata, questa condizione porterà alla morte nei gatti gravemente colpiti.

Sintomi e tipologie

Tutti e tre i tipi di cellule interessate da questa malattia hanno ruoli diversi da svolgere nelle normali funzioni corporee, quindi i sintomi variano a seconda del tipo di cellule maggiormente colpite e della gravità del problema. Di seguito sono riportati alcuni dei sintomi correlati all'anemia aplastica.

  • Infezioni ricorrenti
  • Febbre
  • Petecchie (macchie rosse o viola sulla pelle dovute a piccole emorragie)
  • Ematuria (sangue nelle urine)
  • Epistassi (sangue dal naso)
  • Melena (feci di colore nero dovute a emorragie nel tratto gastrointestinale)
  • Mucose pallide
  • Debolezza
  • Letargia

Cause

Esistono diverse cause di anemia aplastica, tra cui infezioni, tossine, farmaci e sostanze chimiche che possono causare anemia aplastica nei gatti. Di seguito sono riportate alcune delle principali cause di anemia aplastica nei gatti:

Infezioni

  • Virus della leucemia felina (FeLV), virus dell'immunodeficienza felina (FIV)
  • Infezione da parvovirus felino
  • Infezioni da organismi rickettsiali, ad es. ehrlichia

Farmaci e sostanze chimiche

  • Somministrazione di estrogeni
  • Metimazolo (utilizzato per gestire l'ipertiroidismo (eccessiva attività della tiroide))
  • Albendazolo (per il trattamento antiparassitario)
  • Alcuni antibiotici
  • FANS (somministrati per alleviare il dolore e l'infiammazione)
  • Somministrazione di farmaci chemioterapici
  • Radioterapia in pazienti oncologici

Diagnosi

Dovrai fornire un'anamnesi dettagliata della salute del tuo gatto e dell'insorgenza dei sintomi. Il veterinario eseguirà un esame fisico con analisi di laboratorio complete, inclusi esami del sangue completi, profili biochimici e analisi delle urine. I risultati di questi test forniranno informazioni preziose per la diagnosi preliminare. Verrà determinato il conteggio delle varie cellule; conteggi che sono ben al di sotto degli intervalli normali sono considerati un risultato positivo. Il veterinario valuterà anche il tuo gatto per la presenza di malattie infettive, ma il test più prezioso nella diagnosi di anemia aplastica è il prelievo di midollo osseo. In questo test, un piccolo campione di midollo osseo verrà raccolto mediante aspirazione o biopsia. Gli studi microscopici riveleranno importanti informazioni relative all'architettura del midollo osseo e agli eventuali problemi di sviluppo delle varie cellule nel midollo osseo.

Trattamento

Il veterinario inizierà a trattare il tuo gatto immediatamente dopo che è stata fatta una diagnosi di conferma. Potrebbe essere necessario ricoverare il gatto in ospedale per alcuni giorni per essere monitorato e curato. Ci sono una serie di problemi da affrontare quando si cura l'anemia aplastica; verrà avviata una terapia di supporto per fornire il nutrimento e l'energia necessari al tuo gatto. Se necessario, possono anche essere raccomandate trasfusioni di sangue intero per i pazienti gravemente anemici. Poiché questo problema è mediato dal sistema immunitario, il trattamento primario prevede la soppressione del sistema immunitario con farmaci come la ciclosporina A. La ciclosporina e altri agenti correlati sopprimono la risposta eccessiva del midollo osseo. Anche i farmaci che supportano le funzioni del midollo osseo sono raccomandati per questi pazienti. Gli antibiotici vengono somministrati per trattare le infezioni in corso e per prevenire ulteriori infezioni.

Vivere e gestione

Durante il ricovero in ospedale, il veterinario monitorerà quotidianamente i progressi del tuo gatto. Verranno ripetuti gli esami del sangue per determinare lo stato attuale del problema. In alcuni gatti, potrebbe essere necessario ripetere il prelievo di midollo osseo per vedere se il midollo osseo sta rispondendo normalmente o meno. Sfortunatamente, nell'anemia aplastica pochi pazienti sopravvivono nonostante le cure e i trattamenti estensivi. I gatti giovani hanno maggiori possibilità di sopravvivere, ma anche se si ottiene un recupero iniziale, potrebbero essere necessarie diverse settimane o mesi per un recupero completo.