Accumulo di acido lattico nei gatti

Acidosi lattica

L'acidosi lattica si riferisce all'accumulo anomalo di acido lattico nell'organismo. Quando si verifica questo accumulo anomalo, colpisce il cuore (sistema cardiaco) e, alla fine, tutti i sistemi di organi del corpo.

L'acido lattico è una sostanza che viene prodotta dai muscoli durante la normale attività fisica e che aumenta durante l'esercizio fisico. In un organismo che funziona normalmente, il fegato e i reni lavorano per mantenere l'equilibrio tra la produzione di acido lattico e la sua eliminazione. Quando l'acido lattico non viene adeguatamente eliminato, l'organismo si ammala. Il trattamento raccomandato per l'acidosi lattica dipenderà dalla condizione medica di base che sta causando l'accumulo di acido lattico.

Sintomi e tipologie

I sintomi comuni possono includere respiro affannoso, vomito e dolori addominali. L'accumulo persistente di acido lattico nell'organismo influirà sulla funzionalità e sulla portata cardiaca e può avere un grave impatto sulla funzionalità degli organi. La maggior parte dei segni di acidosi lattica sono correlati alla causa sottostante della condizione medica e non alla condizione effettiva.

Cause

Una delle cause principali dell'acidosi lattica è una quantità insufficiente di ossigeno nel sangue o un uso insufficiente di ossigeno da parte dell'organismo. I gatti giovani sono maggiormente a rischio di sviluppare la condizione e sono anche più inclini a entrare in shock traumatico a causa della sua acquisizione. Gli animali più anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare insufficienza renale (renale), insufficienza cardiaca, malattie epatiche, cancro, anemia o disturbi vascolari.

Diagnosi

L'obiettivo principale del veterinario è determinare la causa dell'accumulo di acido lattico nell'organismo. Verranno eseguiti una serie di esami del sangue per individuare la causa della condizione, nonché per determinare quale sarà il trattamento appropriato.

Trattamento

L'acidosi lattica è spesso grave al momento della diagnosi e richiederà una terapia aggressiva per tenerla sotto controllo. Il trattamento prescritto dal veterinario dipenderà dalla causa sottostante. La capacità del corpo del gatto di eliminare il lattato (sale dell'acido lattico) sarà un buon indicatore del successo della terapia e può determinare se il gatto sopravviverà.

Vivere e gestione

È importante osservare la risposta continua del gatto al trattamento somministrato in modo da aumentare le possibilità di una guarigione sana. Alcune delle potenziali complicazioni dell'acidosi lattica includono insufficienza multiorgano e un tasso di mortalità elevato.