Le mele fanno bene ai gatti?
Tutti conosciamo il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno", ma vale anche per i nostri amici felini? I gatti possono mangiare le mele? E le mele fanno bene ai gatti? Mentre sono un frutto ideale per spuntini e dolci, i mici non trarranno gli stessi benefici che noi umani ricaviamo da questo gustoso frutto. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle mele per gatti.
Le mele fanno bene ai gatti?
Sebbene le mele siano sicuramente buone per gli esseri umani, lo stesso non si può dire per i nostri amici felini. I gatti sono carnivori obbligati, il che significa che devono ricavare la maggior parte del loro nutrimento da prodotti a base di carne. Non riescono a elaborare e digerire i nutrienti degli alimenti non a base di carne in modo efficiente come altri animali (come umani e cani). Pertanto, sebbene la polpa di mela non sia tossica per i gatti, i benefici nutrizionali sono piuttosto minimi. Le mele contengono molte fibre, che possono causare disturbi gastrointestinali (GI). Gli elevati livelli di zucchero della frutta possono anche causare sbalzi di zucchero nel sangue in alcuni gatti, in particolare quelli con diabete o malattie pancreatiche. I gambi, le foglie e i semi di una mela contengono anche cianuro, che in grandi quantità potrebbe essere tossico per i gatti. Mentre la polpa di mela non è tossica per i gatti, i benefici nutrizionali sono piuttosto minimi. Quindi, sebbene sia sicuro condividere una piccola quantità di polpa di mela con un micio sano, la condivisione dovrebbe essere considerata un "dolcetto" e non un alimento base regolare della dieta del tuo gatto. Assicurati di consultare il veterinario prima di dare qualsiasi frutto al tuo micio, in particolare se ha problemi di salute (soprattutto problemi gastrointestinali o diabete) o è incline all'obesità.
I gatti possono mangiare la salsa di mele?
I gatti non dovrebbero mangiare la salsa di mele. Mentre la polpa di mela cotta è sicura per i gatti in piccole quantità, la salsa di mele in genere contiene ingredienti aggiunti come cannella, zucchero e altre spezie, che non sono una buona idea per i gatti. Quindi, se il tuo tigrotto mostra interesse a condividere dalla tua ciotola di salsa di mele, è meglio dire semplicemente di no e offrirle invece un pezzettino di polpa di mela cotta. Mentre una leccata occasionale di salsa di mele non è tossica, non è nemmeno salutare per il micio.
Quanta mela possono mangiare i gatti in sicurezza?
Molti gatti non saranno interessati alle mele, e va bene così. Ricorda: la mela non è un'aggiunta nutriente alla dieta del felino schizzinoso e (nella migliore delle ipotesi) dovrebbe essere solo un dolcetto. Troppa mela può causare disturbi gastrointestinali nei gatti, quindi se il tuo micio ha un debole per le mele, è importante non esagerare. Il modo migliore per dare le mele ai gatti è lavare e sbucciare il frutto, rimuovere il torsolo e i semi e tagliare la mela a quadratini di ¼ di pollice. È sicuro dare al tuo gatto uno o due quadratini di mela crudi, ma sarà più digeribile se la mela è cotta. Limita la porzione a uno o due quadratini di ¼ di pollice una o due volte a settimana. Di più, e il tuo micio potrebbe avere vomito, diarrea, gas o fastidio addominale.
Altri frutti che sono sicuri per i gatti
Frutta e verdura non sono aggiunte particolarmente nutritive alla dieta di un gatto e molti felini ne avranno un interesse minimo. Ma se il tuo gatto mostra interesse, è importante sapere quali frutti sono sicuri per i gatti. Alcune opzioni includono:
- Mirtilli
- Anguria
- Fragole
- Banane
- Cantaloupo
Parla sempre con il veterinario prima di introdurre qualsiasi alimento, compresa la frutta, nella dieta del tuo gatto.