I gatti possono mangiare le fragole?

Sebbene sia sicuro per i gatti mangiare fragole, in realtà non forniscono un grande effetto benefico per i gatti. Le fragole contengono alcuni ingredienti che sono buoni sia per le persone che per i gatti, come vitamina C, folato, fibre e potassio, ma sono anche ricche di carboidrati e zuccheri naturali. I gatti in sovrappeso e quelli che sono particolarmente sensibili agli zuccheri, come i gatti diabetici, non dovrebbero mangiare fragole. Inoltre, i gatti sono "carnivori obbligati", il che significa che i loro tratti intestinali sono stati progettati per funzionare meglio quando digeriscono carni e proteine. Possono digerire la carne in modo più completo e semplice rispetto ad altri alimenti. Qualsiasi alimento, come una fragola, che è ricco di carboidrati non sarà nutriente per i gatti come lo sarebbe per gli esseri umani o anche per i cani, che sono onnivori. Se il tuo gatto mangia troppe fragole, potrebbe anche causare disturbi gastrointestinali, principalmente vomito e diarrea. Limita i gattini sani a una fragola o meno al giorno e solo un paio a settimana.

I gattini possono mangiare le fragole?

I gattini sono i più propensi a esplorare e provare un nuovo cibo come questo, e dovrebbe essere sicuro consentire a un gattino di provarli. La preoccupazione più grande è che potrebbero soffocarsi, quindi taglialo abbastanza piccolo in modo che anche se lo ingoiano intero, non si soffochino.

I gatti possono mangiare lo yogurt alle fragole?

Alcuni gattini apprezzano anche il sapore dello yogurt, quindi la domanda naturale è se lo yogurt alle fragole è sicuro per i gatti. La risposta è sì, purché lo yogurt non contenga sostituti dello zucchero (come lo xilitolo) e il tuo gattino non sia intollerante al lattosio. Inoltre, ai gatti sensibili allo zucchero e obesi non dovrebbero essere somministrati yogurt alle fragole. Proprio come le fragole semplici, lo yogurt alle fragole è molto ricco sia di carboidrati che di zuccheri e non aggiunge alcun valore nutritivo alla dieta del tuo gatto. La combinazione di carboidrati elevati con un prodotto lattiero-caseario può anche causare vomito o diarrea nei gatti sensibili a uno qualsiasi degli ingredienti. Se usi yogurt bianco e aggiungi qualche fetta di fragola, questo è sicuro da condividere con cautela. Limita la quantità che offri al tuo gattino a meno di un cucchiaino, ma se vedi segni di disagio gastrointestinale, dovrebbe probabilmente essere un alimento "una tantum".

I gatti possono essere allergici alle fragole?

Le allergie si sviluppano solo dopo ripetute esposizioni a un alimento e la maggior parte dei gatti non mangia fragole più di una o due volte nella vita, quindi una reazione allergica sarebbe abbastanza rara. Tuttavia, molti gatti possono essere intolleranti alle fragole e potrebbero sviluppare vomito o diarrea anche dopo una singola esposizione.

Ai gatti piacciono le fragole?

Alcuni gatti sembrano sviluppare un gusto per le fragole, sebbene recenti ricerche indichino che non hanno le papille gustative necessarie per apprezzare i dolci. Potrebbe essere che apprezzino la consistenza, la succosità o anche l'odore delle fragole. La maggior parte dei gatti probabilmente proverà le fragole una sola volta e avrà finito. Se ti stai chiedendo se i gatti selvatici mangiassero fragole un tempo, la risposta è probabilmente no, poiché i gatti non si sono evoluti per essere in grado di digerire zuccheri e carboidrati. Ciò non vuol dire che le linci che cacciano nei boschi del Maine non ne ingeriscano alcune quando si avventano su un topo che si gode uno spuntino di fragole selvatiche!

Cosa fare se il tuo gatto ha mangiato delle fragole?

Se il tuo gattino mangia delle fragole, nella maggior parte dei casi, puoi semplicemente monitorarlo per rilevare eventuali segni di vomito o diarrea e chiamare il veterinario se si sviluppano. Tuttavia, se il tuo gatto è diabetico o sensibile agli zuccheri e ha mangiato una fragola, chiama il veterinario per vedere se è consigliata una modifica dell'insulina.