Prima di iniziare il percorso di perdita di peso del tuo gatto, parla con il veterinario su come farlo in modo sicuro. La dieta per gatti non è semplice come limitare il cibo e una rapida perdita di peso può essere molto pericolosa. Qualsiasi piano di perdita di peso per gatti dovrebbe essere una collaborazione tra te e il veterinario.
Ecco alcuni modi in cui puoi aiutare il tuo gatto a perdere peso e tornare in salute.
Calcola il punteggio di condizione corporea del tuo gatto
Il peso ideale per un gatto è determinato dal suo punteggio di condizione corporea. Questa è una misurazione oggettiva della composizione corporea del tuo gatto in base alla visibilità delle sue costole, alla presenza di un "girovita" e alla facilità con cui possono essere sentite le sue vertebre.
Una volta assegnato un punteggio di condizione corporea, il veterinario può aiutarti a stabilire il peso target del tuo animale domestico e l'obiettivo di assunzione calorica giornaliera utilizzando la seguente formula per il fabbisogno energetico a riposo (RER):
70 x (peso corporeo in kg)0.75=RER
Quanto peso dovrebbe perdere un gatto ogni settimana?
I gatti non dovrebbero perdere più dell'1-2% del loro peso corporeo totale a settimana.
Riduci l'assunzione di calorie all'80% del loro RER, dovresti vedere un tasso di perdita di peso settimanale dell'1-2% (questo può variare leggermente a seconda del singolo gatto).
Il veterinario può aiutarti a capire tutti questi calcoli per l'assunzione di calorie e la perdita di peso, oltre alle dimensioni delle porzioni. Pesa il tuo animale domestico settimanalmente per assicurarti che sia sulla buona strada con il piano del veterinario. Se la perdita di peso del tuo gatto è superiore al 2% a settimana, aumenta il consumo di calorie del 10% con l'aiuto del veterinario. Se la perdita di peso è inferiore all'1% a settimana, riduci il consumo di calorie del 5-10%.
Se in qualsiasi momento il tuo gatto smette di mangiare, fallo esaminare dal veterinario.
3 metodi per aiutare il tuo gatto a perdere peso
Ecco alcuni suggerimenti per supportare gli obiettivi di perdita di peso del tuo gatto in modo sicuro e controllato.
Cibo per la perdita di peso del gatto
Il veterinario può aiutarti a determinare il cibo, le porzioni e il programma di alimentazione giusti per il tuo gatto.
La maggior parte delle diete per la perdita di peso dei gatti sarà una combinazione di:
Alto contenuto di fibre/basso contenuto di grassi: un contenuto di fibre più elevato può supportare la sazietà e aumentare la massa, consentendo al tuo gatto di consumare di più e sentirsi più pieno. Alto contenuto proteico/basso contenuto di carboidrati: questa dieta può ritardare lo svuotamento dello stomaco, il che fa sentire anche il tuo animale domestico più pieno. L'elevato contenuto di acqua negli alimenti umidi può aiutare con la perdita di peso aumentando il volume del cibo senza aumentare il conteggio delle calorie.
Esercizio fisico
La restrizione calorica è importante per la perdita di peso, ma anche aumentare il livello di attività del tuo gatto svolge un ruolo.
Puoi supportare la perdita di peso del tuo gatto attraverso l'esercizio fisico:
- Programmazione dei tempi di gioco (puntatori laser o giocattoli a bacchetta)
- Aggiunta di spazi verticali per saltare (tiragraffi o mensole per gatti)
- Dare al tuo gatto giocattoli puzzle (palline da trattare o mangiatoie puzzle)
Mangiatoie automatiche e palline per dolcetti
Nutrire il tuo gatto utilizzando mangiatoie automatiche può aiutare il tuo gatto ad abituarsi ai pasti programmati, il che può aiutare con la perdita di peso e la gestione del peso a lungo termine.
L'uso di palline per dolcetti o giocattoli puzzle per distribuire il pasto del tuo gatto può aiutare a rallentare il mangiare del tuo gatto fornendo allo stesso tempo stimolazione ed esercizio fisico.