Consigli per trovare il miglior cibo per gatti per aumentare di peso

I gatti sottopeso

Quando i veterinari parlano del peso di un gatto, di solito si concentrano sull'obesità felina. Sebbene l'obesità sia un problema di salute importante tra i gatti, molti gatti hanno anche difficoltà a essere sottopeso. E proprio come perdere peso, anche aumentare di peso può essere un problema complicato per i gatti. Non si tratta solo di cambiare le porzioni di cibo. Innanzitutto, dovrai scoprire perché il tuo gatto sta perdendo peso. Quindi puoi determinare un piano d'azione che includa una dieta che aiuterà in modo sicuro il tuo gatto a tornare a un peso sano.

Crea un piano d'azione per il tuo gatto

Una volta che tu e il veterinario avete un piano per curare la malattia di base, potete dedicarvi al duro lavoro di aumento di peso. Il veterinario avrà probabilmente suggerimenti specifici per il tuo gatto in base alla sua età e alle sue esigenze mediche. Una dieta personalizzata in base alle specifiche condizioni mediche del tuo gatto probabilmente darà il miglior risultato. Il veterinario identificherà anche il peso ideale del tuo gatto e potrà effettuare regolari pesate per assicurarsi che il tuo piano sia efficace e che il tuo gatto non superi il suo peso ideale. Per i gatti malati, tornare a un peso sano è più che una questione di calorie. Le diete per condizioni specifiche sono personalizzate per avere i giusti macronutrienti e micronutrienti per favorire l'aumento di peso e allo stesso tempo affrontare le preoccupazioni uniche legate alla malattia.

Cosa dare da mangiare a un gatto per aiutarlo ad aumentare di peso

Se il problema medico del tuo gatto è sotto controllo (i parassiti sono stati curati o i denti dolorosi sono stati estratti), correggere il deficit calorico può essere l'unico trattamento necessario. Ecco cosa cercherà il veterinario in un alimento per gatti sano per l'aumento di peso.

Trova un tipo di cibo che si adatta alle preferenze del tuo gatto

Il primo passo più importante è trovare un cibo che il tuo gatto ami mangiare ma che non causi mal di stomaco. Vuoi un alimento che soddisfi i suoi requisiti dietetici ma che sia anche molto appetibile in modo che voglia mangiarlo. Non è insolito che un gatto abbia una forte preferenza per un sapore, un tipo (in scatola/secco) o anche una consistenza di cibo specifici. Lo stesso vale per un gatto che è respinto da uno o più di questi fattori. Individuare le preferenze del tuo gatto è il primo e più importante passo per far sì che mangi bene.

Assicurati che il cibo soddisfi le sue esigenze nutrizionali

I gatti sono carnivori obbligati. Ciò significa che i gatti hanno bisogno di ottenere i nutrienti essenziali per la loro salute dai prodotti di origine animale. Si stima che le prede naturali dei gatti, come i piccoli roditori, contengano circa il 55% di proteine, il 45% di grassi e l'1-2% di carboidrati su base di materia secca. Sebbene la ripartizione dei macronutrienti delle prede sia solo dell'1-2% di carboidrati, la maggior parte dei gatti può utilizzare fino al 40% della propria dieta sotto forma di carboidrati come buona fonte di energia. In generale, il cibo secco contiene più carboidrati del cibo umido.

Opzioni di cibo per gatti per l'aumento di peso

Un cibo per gattini di buona qualità è una scelta eccellente per l'aumento di peso nei gatti sani. E la maggior parte dei gatti ama mangiare cibo per gattini. Il cibo secco per gatti Royal Canin Feline Health Nutrition per gattini giovani è denso di nutrienti e calorie e tende ad essere molto appetibile per la maggior parte dei gatti. Il veterinario può anche prescrivere cibi per gatti ipercalorici come il cibo per gatti in scatola Royal Canin Veterinary Diet Recovery RS o il cibo per gatti in scatola Hill's Prescription Diet a/d Urgent Care. Queste formulazioni sono altamente digeribili e forniscono le calorie extra di cui il tuo gatto ha bisogno per aumentare di peso.

Calcola quanto cibo dare al tuo gatto

Una volta trovato un alimento che soddisfa le esigenze del tuo gatto e che lo rende anche eccitato per l'ora dei pasti, è il momento di elaborare le giuste porzioni. La matematica è nostra amica qui. In generale, per un aumento di peso graduale e sano, è meglio valutare le esigenze metaboliche a riposo del tuo gatto e quindi fornire questa quantità di calorie più il 20% in più. Il veterinario può aiutarti a tradurre questo nella giusta quantità di cibo da somministrare.

Suggerimenti per aiutare un gatto ad aumentare di peso

Affrontare i problemi di salute di fondo, selezionare il cibo giusto e capire quanto cibo dare sono fondamentali per il successo. Ma questo è solo il punto di partenza. Una volta risolto questo, dovrai stabilire una routine di alimentazione. Ecco alcuni suggerimenti per far mangiare il tuo gatto in modo affidabile e aumentare di peso in sicurezza.

Offri pasti piccoli e frequenti

Lo stomaco di un gatto ha le dimensioni di una pallina da ping-pong. Quindi è normale che il tuo gatto non mangi molto tutto in una volta. Che il tuo gatto preferisca cibo umido, cibo secco o entrambi, prova a dargli un cucchiaio di cibo ogni poche ore. Questi pasti piccoli e regolari sono meglio tollerati di pasti abbondanti e possono ridurre il rischio di vomito dopo un pasto.

Prova a scaldare il cibo umido del tuo gatto

I gatti sono stimolati a mangiare dall'odore del loro cibo. Riscaldare il cibo umido può aiutare a rendere il cibo più aromatico e allettante per il tuo gatto. Per riscaldare il cibo del tuo gatto, mettilo in una ciotola adatta al microonde e scaldalo nel microonde per alcuni secondi. La temperatura ottimale per la maggior parte dei gatti è uguale o vicina alla loro temperatura corporea: 38,5 °C (101,5 °F).

Offri gli snack giusti tra i pasti

Spuntini sani tra i pasti possono aiutare a far ingrassare il tuo gatto. Prova a tentare il tuo gatto con alcuni bocconcini semplici e ricchi di proteine di pollo liofilizzato, come i bocconcini crudi liofilizzati al petto di pollo PureBites, tra ogni pasto.

Riduci l'ansia del tuo gatto

Un gatto calmo è un gatto felice, e i gatti felici hanno maggiori probabilità di avere un buon appetito. I gatti sono cacciatori solitari e mangiatori solitari. Ciò significa che preferiscono mangiare i loro pasti senza essere disturbati. Quando il tuo gatto non è stato bene, è normale volergli stare addosso. Ma il tuo gatto probabilmente mangerà meglio se gli dai un po' di spazio.

Parla con il veterinario dei farmaci stimolanti l'appetito

Esistono alcuni farmaci disponibili dal veterinario che possono aiutare a stimolare l'appetito del tuo gatto. Un'ora o giù di lì dopo aver preso la medicina, il tuo gatto sentirà il bisogno di mangiare. Puoi anche chiedere se il veterinario può ottenere la medicina in una forma transdermica (cerotto o gel per la pelle o le gengive), in modo da evitare di dover dare una pillola.