Hai appena realizzato qualcosa che ti fa sobbalzare il cuore: devi cambiare il cibo del tuo gatto. Sembra travolgente dal momento che ti prende il panico quando il negozio è sprovvisto del gusto preferito del tuo gatto. E non oserei sostituire il paté con i bocconcini. Allora, cosa farai adesso? Non preoccuparti: è possibile convertire anche i mangiatori più esigenti a una nuova dieta il più delle volte. Ecco alcuni suggerimenti per il successo quando si cambia il cibo del tuo gatto.
Motivi per cambiare il cibo di un gatto
Forse il motivo più importante per sostituire il cibo del tuo gatto con un altro è quando il veterinario raccomanda un cambio di dieta immediato a causa di una condizione di salute. Oppure forse il cibo che il tuo gatto ha sempre mangiato è stato interrotto o ritirato, oppure ora è troppo difficile da trovare o troppo costoso. Potresti anche aver bisogno di cercare qualcosa di nuovo se il tuo gatto semplicemente non sembra apprezzare più il suo cibo come una volta. Forse hai fatto delle ricerche sulla nutrizione dei gatti e vuoi passare a un cibo con ingredienti migliori, o passare da un cibo secco ricco di carboidrati a un cibo in scatola ricco di proteine. Anche l'età gioca un ruolo. A un certo punto, i gattini devono passare al cibo per gatti adulti e i gatti adulti alla fine passeranno a una formula per anziani. Qualunque sia la ragione sottostante, non vuoi che il tuo gatto faccia uno sciopero della fame prolungato quando introduci la nuova dieta.
Come trovare una formula simile quando si cambia il cibo di un gatto
Se devi cambiare il cibo del tuo gatto a causa di un problema come un richiamo, sarà più facile passare a un cibo simile. Ecco come confrontare gli alimenti utilizzando i tre fattori più importanti per il tuo gatto.
Ingredienti principali (carni) Se riesci a far corrispondere i primi ingredienti sull'etichetta al vecchio cibo, potrebbe essere abbastanza simile da essere accettato dal tuo gatto con un minimo di domande e ispezioni. Quindi, se il tuo gattino è abituato a una formula con tonno, salmone e gamberetti, cerca un'altra marca o formula che abbia questi tre come ingredienti principali.
Analisi garantita Un altro suggerimento utile è quello di guardare l'analisi garantita su entrambe le etichette. Se possibile, cerca di evitare grandi cambiamenti, soprattutto nelle percentuali di proteine e grassi. Questo può essere un problema maggiore quando si passa dal cibo secco a quello in scatola, poiché il cibo secco è generalmente più ricco di carboidrati.
Consistenza Molti gatti sono particolarmente sensibili alla "sensazione in bocca" o alla consistenza, quindi se sono abituati al paté, cercane uno nella nuova formula. Se hai un leccatore di sughi, cerca una nuova formula con molto sugo. E se i bocconcini sono i preferiti del tuo gatto, trova una formula di cibo umido con pezzetti di carne. Per alcuni gatti, la sensazione in bocca è tanto importante o anche più importante del sapore vero e proprio! Questi gatti spesso perdoneranno alcuni cambiamenti di sapore se il cibo gli sembra comunque giusto.
Fasi per cambiare i cibi per gatti
Nella maggior parte dei casi, a meno che il veterinario non raccomandi diversamente per motivi di salute, il cambio di cibo per gatti dovrebbe essere fatto gradualmente nell'arco di una o due settimane per evitare di causare disturbi gastrointestinali con un cambio di dieta rapido. Puoi dare alla maggior parte dei gattini una buona introduzione al nuovo sapore seguendo questa guida:
Giorni 1-2: Dai il 75% del vecchio cibo e il 25% del nuovo cibo. Giorni 3-4: Passa a un mix 50%-50%. Giorni 5-6: Dai il 75% di cibo nuovo e il 25% di cibo vecchio. Giorno 7: Nella maggior parte dei casi, puoi dare il nuovo cibo in esclusiva. Se in qualsiasi giorno vedi dei segnali che il tuo gatto non sta tollerando bene il cambiamento (non mangia, vomita, diarrea), torna alla quantità che era tollerata e rimani lì per alcuni giorni prima di andare avanti. Alcuni gatti impiegano più tempo di altri, quindi non scoraggiarti se ci vogliono due settimane o anche di più per far passare il tuo gatto a un nuovo cibo.
Passaggio da secco a umido o da umido a secco
Questi stessi passaggi funzioneranno anche quando si cambia da un tipo di cibo a un altro, come da secco a umido o viceversa. Tieni presente che se vuoi passare solo al cibo secco, questo è significativamente più ricco di carboidrati del cibo in scatola e dovrebbe essere somministrato con moderazione, se non del tutto. Di solito, mescolare cibo secco e umido insieme è impopolare tra i gatti, poiché il cibo secco diventa inzuppato e il cibo umido diventa farinoso. Un'idea migliore è quella di metterli in ciotole separate mentre fai il cambio. Se il tuo gattino mangia solo il cibo vecchio, prova a mescolarli, o semplicemente diminuisci la quantità di cibo vecchio che offri per incoraggiare il tuo gatto a considerare il nuovo cibo.
Diete rotazionali per gatti
Puoi anche provare una dieta rotazionale. Le diete rotazionali possono aiutare a garantire che il tuo gattino non diventi mai "dipendente" da una sola marca o sapore. Il concetto di base è semplice: dai da mangiare una varietà di cibi. La rotazione può avvenire quotidianamente, settimanalmente o mensilmente, ma l'idea è che poiché il cibo cambia costantemente, il tuo gatto non sarà così stressato quando uno di quei cibi è diverso. Puoi quindi rallentare o eliminare la rotazione se hai bisogno di mettere il tuo gatto a dieta speciale per motivi di salute semplicemente aumentandone la frequenza nella rotazione. Se vuoi che il tuo gatto mangi un po' di cibo secco, prova a dargli più piccoli pasti di cibo in scatola durante il giorno, e poi metti una piccolissima quantità di cibo secco fuori all'ora di andare a letto per uno spuntino notturno.
Risoluzione dei problemi durante il cambio di cibo per gatti
Quando cambi il cibo del tuo gatto, forse il fattore più importante è che continui a mangiare. Potrebbe essere meno del solito, ma ci deve essere una quantità ragionevole di cibo ingerito ogni 24 ore. Se i gatti non ingeriscono abbastanza proteine su base giornaliera, possono sviluppare rapidamente la lipidosi epatica, una grave condizione del fegato. Se il tuo gatto non mangia almeno 3 cucchiai di cibo al giorno, chiama il veterinario. Se il tuo gattino non ha mangiato la porzione di cibo nuovo dopo 18 ore, puoi provare a mettere una piccola porzione (ad esempio, 3 cucchiai) del vecchio cibo per sole 6 ore. Questo incoraggia il tuo gatto a mangiare il nuovo cibo poiché è l'unico cibo disponibile per la maggior parte della giornata, ma assicura anche che siano state consumate abbastanza calorie entro 24 ore per prevenire problemi. Fai attenzione allo sviluppo di segni gastrointestinali (GI) come vomito e diarrea. Questi possono essere segni che la transizione è stata fatta troppo rapidamente, o che il nuovo cibo non si sta sistemando bene con il loro sistema. Il primo passo è quello di rallentare la transizione all'ultima quantità che è stata ben tollerata e adottare un approccio più graduale. Se questo non funziona e i segni GI persistono oltre le 24 ore o sono gravi, chiama il veterinario. Ci sono alcune condizioni (soprattutto problemi alle vie urinarie e malattie gastrointestinali) che richiedono un cambio veloce. Nella maggior parte dei casi, la transizione del cibo del tuo gatto va più liscia quando può dettare la velocità del cambiamento. Con tempo e pazienza, il tuo gattino sarà presto in grado di gustare il cibo sano che hai scelto.