Cibo per gatti con proteine idrolizzate

Che cos'è il cibo per gatti con proteine idrolizzate?

Il cibo per gatti con proteine idrolizzate contiene proteine che sono state scomposte in dimensioni molto piccole. Il cibo tradizionale per gatti contiene proteine intatte di dimensioni normali. La maggior parte delle allergie alimentari note sono dovute a una reazione anomala alle proteine intatte negli alimenti. Lo scopo di una dieta a base di proteine idrolizzate è quello di scomporre le proteine all'interno della dieta, in modo che il sistema immunitario non reagisca ad esse. Le proteine idrolizzate sono state utilizzate nelle formule per bambini per decenni per i bambini allergici al latte vaccino, ma il loro uso negli alimenti per gatti è più recente. Un veterinario prescriverà una dieta a base di proteine idrolizzate per aiutare a diagnosticare e gestire le allergie alimentari di un gatto. Queste diete sono anche spesso prescritte per gatti con malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Allergie alimentari nei gatti

Il sintomo più comune associato alle allergie alimentari nei gatti è il prurito che non è stagionale ed è sempre presente. I comportamenti includono anche leccarsi, grattarsi, pulirsi eccessivamente e mordersi. Il prurito può verificarsi ovunque sul corpo, ma la testa e il collo sono spesso coinvolti. In particolare, l'area intorno agli occhi, davanti alle orecchie e talvolta le orecchie stesse saranno pruriginose. Possono anche essere presenti lesioni cutanee, tra cui piccole croste (dermatite miliare), arrossamento, papule, traumi autoindotti, perdita di pelo autoindotta, ulcerazioni o placche. Meno comunemente, possono esserci sintomi gastrointestinali, tra cui diarrea e/o vomito. Il trattamento per le allergie alimentari nei gatti è quello di fornire una dieta che non contenga ingredienti che inducono allergie. A questo scopo vengono utilizzati regolarmente alimenti per gatti con proteine idrolizzate.

Malattia infiammatoria intestinale nei gatti

I sintomi dell'IBD nei gatti possono includere: vomito, diarrea, feci sanguinolente, perdita di peso, diminuzione dell'appetito, letargia. I sintomi possono variare in frequenza e/o gravità e dipendono dalla porzione del tratto gastrointestinale interessata. I sintomi dell'IBD sono simili a quelli di molte altre malattie, quindi questa diagnosi può richiedere estesi test diagnostici. Si ritiene che i gatti con IBD abbiano una risposta immunitaria inappropriata alle sostanze alimentari, che si traduce in sintomi. Gli alimenti per gatti idrolizzati sono raccomandati in questi casi perché le particelle di proteine in questi alimenti sono ridotte a dimensioni così piccole che il sistema immunitario non dovrebbe riconoscerle come una proteina. Se il sistema immunitario non riconosce la proteina, non dovrebbe causare alcun sintomo.

Tutti i gatti possono mangiare cibo per gatti con proteine idrolizzate?

I gatti dovrebbero essere alimentati con una dieta a base di proteine idrolizzate sotto la direzione di un veterinario. Questi alimenti sono bilanciati per l'alimentazione a lungo termine. È importante che il veterinario si assicuri che un alimento per gatti con proteine idrolizzate sia adatto alla situazione medica individuale del gatto. Il veterinario può anche determinare se un alimento per gatti con proteine idrolizzate può essere consumato da altri gatti in casa.

Il cibo per gatti con proteine idrolizzate è una dieta da prescrizione?

Attualmente, tutti gli alimenti per gatti con proteine idrolizzate sono da prescrizione. Esistono rigide linee guida di controllo qualità per garantire che tutte le proteine in queste diete siano scomposte in modo appropriato. Queste linee guida assicurano anche che gli alimenti con proteine idrolizzate non contengano proteine contaminanti. Se una dieta contiene proteine contaminanti, i sintomi del gatto potrebbero non migliorare. Gli alimenti per gatti con proteine idrolizzate devono essere utilizzati sotto la guida del veterinario che scrive la prescrizione. Il veterinario può consigliare sull'alimentazione dei gatti con proteine idrolizzate e aiutare a valutare la risposta del gatto.