Cibo fatto in casa per gatti: dovresti preparare tu stesso il cibo per il tuo gatto?

I pasti fatti in casa sono migliori per i gatti rispetto alle diete commerciali?

Per le persone, i pasti fatti in casa sono quasi sempre più sani di quelli che si possono acquistare già pronti al supermercato. È logico pensare che lo stesso valga per i nostri amici felini, giusto? Non necessariamente. È una buona idea imparare tutto ciò che è necessario per preparare un cibo per gatti completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale prima di uscire di corsa e acquistare un mucchio di ingredienti. Il processo potrebbe non essere così semplice come si immagina. Ecco cosa c'è da sapere sul cibo fatto in casa per gatti.

Il cibo fatto in casa è meglio delle diete commerciali?

Preparare il cibo del tuo gatto a casa offre alcuni vantaggi. Innanzitutto, hai il controllo completo sugli ingredienti che usi. Stai cercando una dieta priva di coloranti, aromi e conservanti artificiali? Vuoi che il tuo gatto mangi biologico o senza cereali? Dipende tutto da te. Il cibo fatto in casa può essere una buona opzione per i gatti con sensibilità alimentari. Se il tuo gatto ha un'allergia o un'intolleranza alimentare, è abbastanza facile evitare i fattori scatenanti del tuo gatto. Potresti anche essere in grado di convincere un gatto malato a mangiare un cibo fatto in casa quando si rifiuta di toccare altre opzioni.

Il cibo fatto in casa è sano?

Tuttavia, i cibi fatti in casa per gatti non sono necessariamente più sani delle diete commerciali. È possibile ottenere la maggior parte dei vantaggi sopra menzionati essendo un consumatore esigente e offrendo al tuo gatto solo cibi per gatti commerciali di alta qualità. Ad esempio, un cibo naturale in scatola per gatti sarà privo di coloranti, aromi e conservanti artificiali e può anche essere senza cereali e preparato con i tipi di ingredienti che useresti in un cibo fatto in casa per gatti. I cibi biologici per gatti sono anche ampiamente disponibili presso i fornitori di alimenti per animali domestici online e locali. Con la vasta gamma di cibi unici per gatti disponibili (come anatra e patate), è anche abbastanza facile trovare opzioni che soddisfino le esigenze dei gatti con sensibilità alimentari. Le diete veterinarie commerciali sono prodotte secondo i più rigorosi standard di controllo qualità per evitare la contaminazione crociata che può portare a riacutizzazioni dei sintomi.

Cibo fatto in casa cotto o crudo per gatti?

Se non stai pensando solo al cibo fatto in casa, ma al cibo crudo fatto in casa per gatti, hai qualche preoccupazione in più da affrontare. Il tasso di contaminazione delle parti di animali crudi ritenute idonee al consumo umano è davvero scioccante. Ad esempio, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti stima che circa un quarto delle parti di pollo crudo negli impianti di produzione di alimenti per uso umano siano contaminate da batteri Salmonella e/o Campylobacter. Mentre i gatti sani possono essere in grado di combattere molte (ma non tutte) le malattie di origine alimentare, i gatti giovani, anziani o malati spesso non ci riescono. Inoltre, gli animali domestici che sembrano sani possono fungere da portatori e trasmettere infezioni alle persone. Alcuni sostenitori del cibo crudo sostengono anche l'inclusione di ossa crude intere negli alimenti fatti in casa per gatti. Mentre le ossa crude hanno meno probabilità di frantumarsi rispetto alle ossa cotte, masticare qualsiasi osso grande mette i gatti a maggior rischio di denti rotti e lesioni gastrointestinali.

Cosa devi sapere prima di preparare il cibo per gatti

Se hai deciso di preparare il cibo per il tuo gatto, segui queste linee guida per assicurarti di soddisfare tutte le sue esigenze nutrizionali.

Garantire l'equilibrio nutrizionale

Una nutrizione bilanciata è essenziale affinché i gatti prosperino. Gli eccessi e le carenze di nutrienti possono portare a gravi problemi di salute. Sfortunatamente, molte ricette per cibi fatti in casa per gatti contengono troppo poco o troppo di uno o più nutrienti importanti. Uno studio pubblicato nel 2019 ha valutato 114 ricette per diete di mantenimento preparate in casa (HPMD) per gatti raccolte da libri e fonti online. Secondo gli autori, "sono stati identificati problemi di adeguatezza nutrizionale in tutte le ricette HPMD valutate".

Usa ricette approvate dal veterinario

Quindi, dove dovresti prendere le tue ricette per il cibo fatto in casa per gatti? La tua migliore opzione è un nutrizionista veterinario certificato. Questi specialisti possono ideare ricette che tengano conto dell'età, del peso e di eventuali problemi di salute del tuo gatto.

Segui le ricette alla lettera

I tuoi potenziali problemi non finiscono una volta che hai accesso a una buona ricetta. La ricerca ha dimostrato che, con il tempo, molti genitori di animali domestici fanno sostituzioni nella dieta e/o smettono completamente di includere ingredienti vitali, come integratori vitaminici e minerali. Non apportare mai modifiche alle ricette del tuo gatto senza prima parlare con il veterinario o il nutrizionista veterinario.

Ottieni gli integratori giusti

È praticamente impossibile preparare un cibo per gatti completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale senza l'uso di integratori vitaminici e minerali. Diffida di qualsiasi ricetta che pretenda di fornire tutti i nutrienti di cui il tuo gatto ha bisogno senza integrazione. Fonti affidabili ti diranno esattamente quanta quantità di ogni specifico integratore vitaminico e minerale deve essere aggiunta agli altri ingredienti della ricetta.

Assicurati di avere il tempo di impegnarti a preparare il cibo per gatti

Preparare una dieta fatta in casa per il tuo gatto richiede tempo extra (e non è economica). Puoi semplificarti un po' la vita preparando una o due settimane di cibo alla volta e congelando porzioni delle dimensioni di un pasto. Scongela il cibo in frigorifero durante la notte e poi scaldalo a temperatura corporea prima di darlo da mangiare. Il cibo fatto in casa deve essere scartato dopo due ore a temperatura ambiente o dopo alcuni giorni in frigorifero.

Fai un passaggio graduale

Rapidi cambiamenti nella dieta di qualsiasi tipo possono portare a disturbi gastrointestinali per i gatti. Prenditi una o due settimane per mescolare gradualmente quantità crescenti di un nuovo alimento con quantità decrescenti del vecchio. Se il tuo gatto non si adatta bene alla nuova dieta, torna alla vecchia e, se i sintomi persistono, parla con il veterinario.

Porta regolarmente il tuo gatto dal veterinario per il monitoraggio

I gatti che seguono una dieta fatta in casa dovrebbero essere visitati da un veterinario due o tre volte all'anno per monitorare i problemi di salute correlati alla dieta e per assicurarti che le tue ricette continuino a soddisfare le esigenze del tuo gatto.