Essere un gatto obeso può sembrare carino, ma non fa bene alla salute del tuo felino. Se il tuo micio è un po' grassoccio o sta iniziando a diventarlo, abbiamo alcuni semplici consigli per garantire una versione snella e più sana in pochissimo tempo. E soprattutto, se continui a seguire questi consigli, non dovrai spendere i soldi che servono per sfamare un gatto obeso!
Le diete non sono tutte uguali
Il gatto è uno stretto carnivoro. Ciò significa che una dieta composta principalmente da "riempitivi" (ad esempio, mais e riso), è solo calorie vuote per il micio. Fai una piccola lettura durante la tua spedizione di shopping e inizia a prestare attenzione alle etichette degli alimenti per gatti. La carne dovrebbe essere sempre uno dei primi ingredienti. Un cibo di migliore qualità significa meno riempitivo e questo significa un gatto più snello.
Dibattito tra cibo umido e secco
Alcune persone giurano sul cibo secco, mentre altre non lo toccherebbero. In definitiva la scelta spetta a te, ma scoprirai che sempre più esperti si stanno orientando verso il cibo umido. Meno riempitivo, più contenuto di acqua e un gatto più felice e magro possono essere tutti tuoi.
Controllo delle porzioni
Due parole familiari ai dietisti di tutto il mondo. Cerca di non "nutrire liberamente" il gatto. Se il cibo viene lasciato fuori tutto il giorno perché il micio si serva da solo, allora farà spuntini ogni volta che ne ha voglia, anche quando non ha fame. Coinvolgi l'istinto del cacciatore. Lascia il cibo per 15 minuti. Se c'è ancora cibo nella ciotola, mettilo via in frigo per l'ora di cena. Inizierai a vedere una differenza nella silhouette del tuo gatto in pochissimo tempo.
Esercizio fisico
Gioca con il tuo gatto! Fallo correre e inseguire spago, topini giocattolo, luci laser (i gatti le adorano!), palline e altri giocattoli divertenti. Tuttavia, non consigliamo di portare il micio a fare passeggiate, a meno che non sia il tipo a cui piace. Ma anche solo 20 minuti di gioco al giorno possono compensare. Questo non solo impedirà al micio di annoiarsi e deprimersi, ma manterrà la sua mente acuta e brucerà il grasso in eccesso.
Niente avanzi di cibo
Il cibo delle persone è per le persone, non per i gatti! Quei piccoli bocconcini sono simili a noi che ingoiamo una pizza o un enorme sacchetto di patatine (e sappiamo cosa fa ai nostri fianchi). Quindi, limita gli avanzi di cibo dalla dieta del tuo gatto e riduci al minimo quei dolcetti pensati per i gatti. Ma se la Principessa non può assolutamente fare a meno dei suoi dolcetti, prova a trovare opzioni salutari nella sezione naturale u olistica del tuo negozio di animali.