Unghie rosicchiate nei gatti

I gatti si mangiano le unghie per una serie di ragioni, tra cui la cura di sé, l'ansia, le infezioni e le lesioni.

Masticazione normale delle unghie e manutenzione

Alcuni morsi alle unghie sono da aspettarsi quando i gatti si preparano. Quando vediamo un gatto che si pulisce le zampe, può masticare le unghie o intorno ai cuscinetti delle zampe per sbarazzarsi di sporco, lettiera o altri detriti. Tutto questo può rimanere incastrato nei cuscinetti delle zampe, quindi è una parte necessaria del processo di pulizia. Inoltre, se un'unghia di un gatto inizia a rompersi o a cadere, non è raro che il gatto mastichi via il pezzo penzolante per evitare che si impigli in qualcosa.

Masticazione anomala delle unghie e cosa la causa

Ci sono situazioni, tuttavia, in cui il morso delle unghie nei gatti rientra nella categoria "anormale". Questo comportamento di masticazione è eccessivo e ossessivo, e molto, molto evidente. Quando si tratta di comportamento di masticazione anomalo, di solito si riduce a una di due cause principali: una lesione o un'infezione sta causando al gatto di pizzicare la zampa, o il gatto soffre di ansia. L'ansia nei gatti può avere molte cause diverse, come animali in casa, l'avversione a stare soli e sfide nell'ambiente del gatto. Questo potrebbe anche essere qualcosa di semplice come uno scoiattolo che ama sedersi fuori dalla finestra e stuzzicare il gatto. Il gatto diventa frustrato perché non può fare nulla al riguardo. Per aiutare a ridurre l'ansia, si raccomanda ai proprietari di assicurarsi che i loro gatti abbiano una routine affidabile e che facciano abbastanza esercizio. Se questi passi non riescono a migliorare l'ansia di un gatto, i proprietari possono anche provare farmaci stabilizzatori dell'umore. Poi ci sono le infezioni e le lesioni. Le infezioni batteriche o da lieviti possono causare al gatto di pizzicare le zampe e, per estensione, le unghie. Queste infezioni possono essere difficili da prevenire, specialmente negli animali che sono geneticamente predisposti ad esse. Alcuni gatti, come i persiani, sono geneticamente predisposti ai problemi di pelle. Le infezioni possono anche essere il risultato del contatto con sostanze chimiche che hanno un effetto irritante sulle zampe. Quei piccoli cuscinetti morbidi sono esposti a molto. Inoltre, se un proprietario taglia le unghie di un gatto troppo corte, può portare a infezioni perché i vasi sanguigni negli artigli non sono più protetti.

Conosci il tuo gatto

In sé e per sé, il morso delle unghie nei gatti non è motivo di preoccupazione. Se è accompagnato da una lesione, o inizia a diventare molto più frequente, allora è il momento di portare il gatto dal veterinario. Devi conoscere il tuo gatto. Quando si manifesta un nuovo comportamento, soprattutto uno ossessivo, è sempre una buona idea andare dal veterinario per un controllo.