Perché il mio gatto miagola così tanto?

Perché il mio gatto miagola così tanto?

Potresti non aver notato quanto spesso miagola il tuo gatto, o esattamente come suona, ma ultimamente sembra che all'improvviso abbia sempre qualcosa da dire. Anche quando il tuo gatto è seduto tutto solo, inizia a miagolare. Sembra che non si fermi mai, e inizi a chiederti se questo è normale. Diamo un'occhiata a cosa potrebbe causare questi cambiamenti e quando dovresti preoccuparti.

Perché il mio gatto continua a miagolare?

Miagolare serve come principale fonte di comunicazione di un gatto. Come tale, ci sono molte ragioni per cui vocalizzano. Sarebbe come se un gatto chiedesse: "Perché il mio umano parla"?  Ma se il tuo gatto inizia a miagolare molto più del normale, c'è una ragione dietro, e un piccolo lavoro investigativo spesso aiuterà a identificare le probabili possibilità.  Alcune di queste includono: 

Dolore: I gatti che stanno male saranno spesso irrequieti e miagoleranno. Se qualcosa è significativamente doloroso, potrebbe essere un pianto acuto e penetrante. 

Problema urinario: Sebbene alcuni gatti "annuncino" di aver usato con successo la lettiera, altri gatti miagoleranno solo dentro o intorno alla lettiera se si sentono a disagio durante la minzione o la defecazione. 

Malattia renale: Questa non è una causa comune di miagolii eccessivi, ma alcuni gatti con malattia renale a volte sembrano più irrequieti e vocali di altri gatti, specialmente nei "giorni no". Questi gatti spesso hanno anche un appetito ridotto e una sete aumentata. 

Ipertiroidismo: Questa è una condizione comune nei gatti anziani. I gatti con una tiroide iperattiva sono spesso in "alta velocità" e possono avere ipertensione secondaria oltre alla malattia della tiroide. Questi gatti possono essere eccezionalmente vocali e irrequieti. Spesso, mangiano più del normale ma perderanno comunque peso. 

Disfunzione cognitiva felina: Con l'avanzare dell'età, i gatti possono sviluppare sindromi simili all'Alzheimer. Questi gatti possono sviluppare comportamenti strani come miagolii eccessivi e molto persistenti. 

Sordità/perdita dell'udito o della vista: Molti gatti che in precedenza facevano affidamento sulla vista o sull'udito come parte del loro processo di comunicazione diventeranno sempre più vocali quando perdono questi sensi. Molti gatti sordi e ciechi miagoleranno forte e ripetutamente. 

Fame: I gatti che hanno fame (o pensano di aver fame!) cercheranno di attirare la tua attenzione con miagolii, a volte cercando di "condurti" alla loro ciotola o all'area di stoccaggio del cibo. 

Ciotola dell'acqua vuota/sporco: Allo stesso modo, i gatti assetati - o quelli che vogliono che il rubinetto venga aperto - miagoleranno alla fonte d'acqua. Se la ciotola ha bisogno di essere pulita, miagoleranno per avvisarti. 

Soli o annoiati: Sebbene non sia così comune come i cani che abbaiano quando sono soli, alcuni gatti miagoleranno se sono soli o si sentono annoiati e vogliono attenzione. 

Stressati o spaventati: È molto comune che i gatti stressati o spaventati miagolino, soprattutto se sono nella tua macchina mentre vai all'ospedale veterinario. Questo a volte è accompagnato da sibili. 

Tratto di razza: Alcune razze di gatti semplicemente "parlano" più di altre. Le razze vocali includono siamesi, bengalesi, sphynx e tonkinesi, così come razze miste contenenti alcuni di questi lignaggi. 

Abitudini di accoppiamento: Gli animali in calore possono essere estremamente vocali, in particolare durante la stagione degli amori. Durante l'accoppiamento, i gatti possono emettere alcuni urli laceranti, comunemente noti come miagolii. 

Attenzione: Miagolare è un modo sicuro per molti gatti per attirare l'attenzione, quindi lo useranno come saluto e si aspetteranno che tu risponda. 

Comportamento appreso: A volte, insegniamo involontariamente ai nostri gatti a parlare. Quando miagolano, spesso ottengono ciò che vogliono, quindi diventa un comportamento appreso. Hanno addestrato i loro umani a saltare a un miagolio! 

Vogliono uscire: I gatti che vivono dentro e fuori miagoleranno spesso da entrambi i lati della porta, sperando che si apra magicamente e li faccia entrare ... e poi uscire ... e poi di nuovo dentro! 

Allerta lettiera sporca: Sebbene trovare semplicemente una pozza d'acqua sul pavimento sia un avviso di lettiera sporca più comune, alcuni gatti verranno e ti avviseranno con un miagolio infastidito che la lettiera deve essere raccolta/svuotata/lavata. 

Vogliono giocare: Molti gatti giovani regaleranno un giocattolo alla loro persona preferita insieme a un miagolio felice come richiesta amichevole per giocare. 

Ipertensione: Anche i gatti con pressione alta (comunemente secondaria a malattia renale o malattia della tiroide) miagoleranno di più e più incessantemente dei gatti sani. 

Perché il mio gatto miagola di notte?

La maggior parte dei gatti preferisce essere attiva di notte piuttosto che di giorno, e non capiscono davvero perché i loro umani non siano particolarmente interessati a interagire!  Molti gatti miagoleranno di notte perché sono annoiati, frustrati o vogliono qualcosa, come cibo, spuntini o attenzioni. Sfortunatamente, molti genitori di animali domestici si alzeranno e daranno al loro gatto ciò che vogliono solo per zittirli, il che premia il comportamento. I gatti imparano che miagolare fa ottenere loro ciò che vogliono, quindi continuano a farlo. Questo è un esempio di gatti che addestrano con successo le loro persone.  Anche le ragioni di salute possono far sì che i gatti miagolino eccessivamente, soprattutto durante la notte. Alcune delle ragioni più comuni per questo includono ipertensione, una tiroide iperattiva e disfunzione cognitiva.  In alcuni casi, può anche essere semplicemente vero che notiamo di più le vocalizzazioni dei nostri gatti di notte poiché la casa è silenziosa. 

Perché il mio gattino miagola così tanto?

I gattini spesso miagolano più dei gatti più anziani, in parte perché stanno ancora sviluppando le loro capacità di comunicazione e la vocalizzazione è una cosa importante per loro da praticare.  Il più delle volte, i gattini stanno cercando di comunicare un bisogno o un desiderio, come cibo, attenzione o tempo di gioco. Un gattino spaventato o arrabbiato può anche vocalizzare più di un gatto adulto. Se il tuo gattino sembra angosciato e non è placato fornendo cibo/acqua/attenzione/gioco, considera di farlo controllare per essere sicuro che non abbia dolore o stia cercando di comunicare che è malato. 

Perché il mio gatto ha sempre fame e miagola?

I gatti che hanno sempre fame e miagolano per il cibo possono avere una condizione medica chiamata ipertiroidismo, soprattutto se stanno anche perdendo peso. Questi gatti sono generalmente di mezza età o anziani e possono anche avere altre condizioni come ipertensione o malattia renale. I gatti che mostrano questi segni dovrebbero essere sottoposti a un esame e analisi di laboratorio per vedere se la loro tiroide è il problema di fondo. 

Perché il mio gatto miagola in modo diverso?

Potresti notare che il miagolio del tuo gatto all'improvviso suona diverso, spesso assumendo un suono rauco. Ci sono diverse ragioni per cui ciò potrebbe accadere, ma la ragione più comune tende ad essere un'infezione delle vie respiratorie superiori.  Proprio come quando hai il raffreddore, i gatti possono avere una voce graffiante e roca. Nella maggior parte dei casi, questi gattini mostreranno segni aggiuntivi, come occhi e naso che colano, starnuti e perdita di appetito. In alcuni casi, la laringe può essere infiammata, con conseguente laringite o perdita di miagolio.  Altre cause più gravi di cambiamento della voce includono la paralisi laringea, in cui il nervo che controlla la laringe non funziona correttamente; tumori; e altre diagnosi preoccupanti.