Perché il mio gatto mi attacca senza provocazione?

Avete mai accarezzato pacificamente il vostro gatto e all'improvviso vi ha attaccato? O forse eravate semplicemente seduti vicino a lui e ha deciso di mordervi e colpirvi con le zampe. Perché i gatti fanno questo? Cosa spinge un gatto ad attaccarvi senza essere provocato? Se si tratta di un cambiamento improvviso nel comportamento, fate visitare il vostro gatto per escludere un'aggressività indotta dal dolore causata da un problema di salute sottostante. Altrimenti, date un'occhiata a questi motivi più comuni per cui un gatto è aggressivo nei confronti di una persona.

Aggressività da gioco

Mentre l'aggressività da gioco può essere un problema tra compagni di gioco felini, può anche accadere quando un gatto sta giocando con voi o con qualcun altro in famiglia. Se le mani e le braccia di una persona sono troppo vicine al gatto durante il gioco, il gatto può mordere, graffiare e balzare sulla persona, causando lesioni. I gatti possono anche lanciarsi da sotto i letti durante gli episodi di aggressività da gioco. L'aggressività da gioco può essere gestita ignorando il gatto e lasciando la stanza durante la sessione di gioco se diventa troppo intensa. È anche utile impedire ai gatti di nascondersi sotto i letti se sono inclini a balzare quando giocano. Cercate di lodare e premiare i comportamenti di gioco appropriati con dei bocconcini.

Aggressività indotta dalle carezze

L'aggressività indotta dalle carezze si verifica quando un gatto si eccita troppo durante una sessione di carezze o reagisce negativamente a carezze indesiderate. Potrebbero anche gradire le carezze all'inizio, ma poi volere che smettiate. L'aggressività indotta dalle carezze può verificarsi anche quando si prende in braccio il gatto o si eseguono compiti di igiene come spazzolatura, bagno e taglio delle unghie. Può accadere sia con gli estranei che con le persone che il gatto conosce. Un gatto dovrebbe essere lasciato solo durante gli episodi di aggressività indotta dalle carezze, in particolare se sta mangiando. Se volete educare il gatto contro l'aggressività indotta dalle carezze, premiatelo quando rimane calmo durante brevi sessioni di carezze e poi prolungatele finché il gatto rimane calmo. Tuttavia, non forzate mai le carezze al vostro gatto. I bambini devono essere sorvegliati attentamente finché non saranno in grado di accarezzare un gatto con delicatezza e di imparare i segnali visivi associati all'aggressività. Dovrebbero anche imparare a smettere di accarezzare e a lasciare andare il gatto quando vedono questi segnali.

Aggressività da paura

L'aggressività da paura può essere diretta verso una persona non familiare che entra nella casa o nello spazio del gatto, e può manifestarsi con attacchi, graffi, morsi, sibili o ringhi. I gatti possono anche attaccare le persone in contesti come cliniche veterinarie e saloni di toelettatura che associano a esperienze negative come iniezioni e costrizioni fisiche. I gatti con aggressività da paura nei confronti delle persone possono aver bisogno di essere desensibilizzati lentamente alle situazioni stressanti. Potrebbero aver bisogno di essere confinati in uno spazio tranquillo e separato con cibo, acqua, una lettiera, un trespolo e una finestra per evitare attacchi quando vengono in visita persone non familiari.

Aggressività territoriale

I gatti con aggressività indotta dallo status o aggressività territoriale possono lanciarsi, mordere o graffiare le persone che entrano nel loro territorio, che si tratti di estranei o di persone familiari. Il gatto può anche bloccare l'accesso alle stanze come tattica di dominanza. Ignorare il gatto è di solito la soluzione più efficace a lungo termine, insieme a premiare un comportamento rilassato e pacifico verso gli altri.

Aggressività materna

L'aggressività materna può causare l'agitazione di una gatta che ha partorito di recente e attaccare persone familiari o estranee che si avvicinano ai gattini. Può essere utile fornire alla gatta madre uno spazio tranquillo, poco stressante e privato. Limitate il numero di persone che vengono a casa vostra ed evitate il contatto con la gatta madre e i gattini se la madre mostra segni di aggressività. L'aggressività materna dovrebbe diminuire con il tempo man mano che i gattini crescono.

Aggressività reindirizzata

Quando i gatti non possono rispondere a uno stimolo minaccioso al di fuori del loro territorio, possono mostrare un'aggressività reindirizzata verso altri gatti in casa o verso le persone. Ciò può riguardare i membri della vostra famiglia così come i visitatori non familiari che si trovano nei paraggi quando il vostro gatto si agita per uno stimolo esterno. L'aggressività reindirizzata verso le persone può essere gestita in modo simile all'aggressività reindirizzata verso altri gatti. Per risolvere l'aggressività reindirizzata verso le persone, cercate di indirizzare gli impulsi aggressivi verso sbocchi più appropriati, come una varietà di giocattoli con diverse consistenze:

Piccoli giocattoli leggeri allacciati con erba gatta

Giocattoli a forma di palla con campanelli all'interno

Giocattoli a forma di bacchetta

Giocattoli ripieni di cibo o bocconcini

I gatti possono anche trarre beneficio da un maggior gioco durante il giorno per aiutarli a usare le energie e a fornire un'adeguata stimolazione mentale. Potete anche gestire il comportamento rimuovendo o evitando la minaccia esterna, come coprire le finestre se il vostro gatto reagisce a gatti o altri animali sconosciuti all'esterno. L'aggressività reindirizzata può anche essere gestita con prodotti calmanti come i diffusori Feliway, in particolare le formulazioni multi-gatto che producono un feromone materno sintetico per promuovere la calma e la sicurezza. I gatti aggressivi possono anche trarre beneficio da farmaci anti-ansia come la fluoxetina e la gabapentina.

Aggressività indotta dal dolore

L'aggressività indotta dal dolore può verificarsi quando un gatto ha dolore, ad esempio quando è ferito o soffre di malattie articolari come l'artrite. Ciò può causare un attacco del gatto a una persona familiare o estranea se tenta di accarezzarlo, maneggiarlo o spostarlo in altro modo. L'aggressività indotta dal dolore può causare risposte negative a lungo termine all'essere accarezzato e maneggiato, proprio come l'aggressività da paura che i gatti sperimentano quando hanno avuto un'esperienza traumatica in un luogo particolare. In altri casi, il trattamento della causa sottostante del dolore può aiutare a risolvere l'aggressività associata alle carezze e alla manipolazione.