Quando si pensa ai gatti, vengono in mente molte immagini: gatti che dormono, gatti che giocano, gatti che si arrampicano sugli alberi. Ma c'è un'altra cosa che i gatti amano fare: impastare.
Impastare è un comportamento che consiste nel premere ritmicamente le zampe dentro e fuori da un oggetto morbido, come una coperta o un cuscino. È anche noto come "fare i biscotti", perché il movimento è simile a quello che si fa quando si impasta la pasta.
Non tutti i gatti impastano, ma è un comportamento comune sia nei gattini che nei gatti adulti. Alcuni gatti impastano e fanno le fusa quando vengono accarezzati, ma altri sembrano farlo senza una ragione apparente. I gatti hanno anche le loro tecniche personali: alcuni non usano mai gli artigli quando impastano, mentre altri usano tutte e quattro le zampe.
Ci sono diverse teorie sul perché i gatti "fanno i biscotti".
Ecco alcune delle teorie più popolari:
Perché i gatti impastano coperte e altri oggetti morbidi
I gatti iniziano a impastare da gattini, mentre allattano dalla madre. Un gattino che allatta impasta istintivamente per stimolare la produzione di latte della madre. Ma perché continuano a impastare anche dopo lo svezzamento?
Si può trovare il proprio gatto che impasta coperte, peluche o altri oggetti morbidi in casa. Anche se impastare una superficie morbida non produce latte, i gatti adulti associano per sempre il movimento dell'impastare con il conforto gratificante dell'allattamento.
Perché i gatti impastano i loro proprietari
E se al tuo gatto piace impastare le persone, in particolare te? Se il tuo gatto si rannicchia e impasta il tuo grembo mentre lo accarezzi, ti sta restituendo l'affetto e ti sta dicendo che ti ama.
Sfortunatamente, questo può essere abbastanza doloroso, perché più è felice, più affonderà con i suoi artigli affilati. Non punire mai il tuo gatto per questo comportamento: non si rende conto che fa male.
Prova a mettere una barriera spessa e morbida tra il tuo gatto e il tuo grembo. Per garantire al meglio il comfort sia tuo che del tuo gatto, prendi l'abitudine di tagliare le unghie del tuo gatto con un tagliaunghie o investi in copriunghie per coprire le unghie del tuo gatto.
Impastare per allungare i muscoli
I gatti sono dei maestri di yoga naturali e amano distendere tutti i nodi rimasti dal pisolino. Pensaci: se hai le spalle doloranti, fa bene afferrare una superficie e tirare contro di essa. Impastare le zampe è uno dei tanti modi in cui i gatti si mantengono agili fino al prossimo pisolino.
Impastare per marcare ciò che è loro
I gatti sono creature territoriali e uno dei modi in cui proteggono il loro territorio è quello di marcare con l'odore i loro beni. Impastando le zampe sulla superficie di qualcosa (sì, anche su di te), attivano le ghiandole odorifere presenti nei morbidi cuscinetti delle zampe, marcando così quell'oggetto come loro.
Impastare per possibili compagni
Le gatte hanno una ragione in più per impastare. Possono fare le fusa, stirarsi e impastare l'aria mentre sono sdraiate su un fianco per dire ai gatti maschi che possono avvicinarsi per un possibile accoppiamento.
Tuttavia, se sono pronte per accoppiarsi immediatamente, non impasteranno le zampe e solleveranno invece il bacino con la coda da un lato.
Sebbene queste siano alcune delle teorie più popolari sul perché si pensa che i gatti impastino, non forniscono certamente tutte le possibili ragioni.
Che il tuo gatto faccia i biscotti per mostrarti affetto o per rivendicarti come suo, impastare è un comportamento naturale, istintivo e comune nei gatti.