I gatti amano far cadere le cose dai tavoli
I proprietari di gatti di tutto il mondo conoscono la scena: il loro gatto è fissato su un oggetto appoggiato su un bancone, un tavolo o una scrivania. Dopo un momento, una zampa si estende... e l'oggetto cade a terra mentre il gatto osserva attentamente l'azione.
Questo potrebbe sembrare solo un altro piccolo vezzo dei nostri amici felini, ma ci sono spiegazioni logiche sul perché i gatti buttano giù le cose.
Perché i gatti buttano giù le cose dai tavoli?
I gatti non fanno le cose solo per farle. C'è sempre una ragione dietro ai loro comportamenti, e questo include buttare giù le cose.
- È istinto
Come predatori, i gatti sono programmati per essere attratti da cose che sfrecciano davanti al loro campo visivo. È istintivo: gli oggetti in rapido movimento sono potenzialmente qualcosa da inseguire, catturare e mangiare. Il semplice atto di spingere o colpire oggetti da banconi e scrivanie fa leva su questo istinto.
- Noi abbiamo rafforzato il comportamento
A nessuno piace che il proprio gatto rovesci un bicchiere d'acqua sul pavimento. Ma i proprietari di animali domestici potrebbero rafforzare inconsapevolmente quel comportamento parlando al loro gatto o prendendolo in braccio quando si avvicina per colpire. I gatti imparano in fretta; non ci vuole molto perché capiscano che quando iniziano a spingere un bicchiere verso il bordo del tavolo, le loro persone preferite rispondono e gli danno attenzione.
- Il tuo gatto si annoia
I gatti che hanno pochi stimoli nel loro ambiente possono trovare dei modi per divertirsi da soli. E quando i mici vengono lasciati soli per ore senza niente da fare e nessuno con cui interagire, i tuoi ninnoli finiranno sul pavimento.
Come impedire al tuo gatto di buttare giù le cose
Prima di cambiare il suo comportamento, individua le ragioni per cui il tuo gatto butta giù le cose dai tavoli.
Cerca schemi: quando e dove il tuo gatto butta giù le cose? Succede di solito quando sei nei paraggi? Il tuo gatto si comporta male quando non gli presti attenzione o quando ha fame?
Guarda come rispondi: il tuo micio riceve attenzioni quando si comporta male? Gli dai da mangiare, lo accarezzi o gli parli? L'attenzione può essere sottile come lanciare un'occhiata al gatto mentre colpisce le cose dal tavolo. Vai a rimettere l'oggetto sul tavolo (dandogli l'opportunità di buttarlo giù di nuovo)? Potresti rafforzare il comportamento del tuo piccolo cercatore di attenzioni.
Guarda la tua casa dal punto di vista del gatto: c'è un territorio verticale alto su cui può arrampicarsi? Ha dei giocattoli con cui interagisce? Spingere le cose dalle superfici potrebbe essere l'attività più eccitante che il tuo gatto annoiato fa tutto il giorno.
Una volta che hai capito i perché dietro le sue azioni, puoi iniziare a lavorare per cambiare il comportamento.