I gatti possono essere depressi?
Sì, i gatti possono soffrire di depressione. Alcune possibili situazioni che portano a segni depressivi nei gatti includono:
- Perdita di un membro della famiglia
- Trasferirsi in una nuova casa
- Un cambiamento nella routine familiare
- Un cambiamento nella salute fisica
Perdita di un membro della famiglia
Molte persone pensano ancora ai gatti come a creature solitarie. Tuttavia, i gatti possono essere più o meno socievoli, a seconda delle loro esperienze e delle situazioni di vita, e possono sperimentare perdita e dolore simili alle persone. Quando un membro della famiglia si trasferisce fuori casa o muore, il gatto di famiglia sperimenterà una perdita se aveva un legame sociale con quella persona. Non è inoltre raro che i gatti siano in lutto quando un compagno di casa felino o canino se ne va o muore.
Trasferirsi in una nuova casa
Un cambiamento dall'attuale ambiente di vita a qualcosa di nuovo può essere stressante sia per l'animale domestico che per il suo proprietario. Oltre allo stress del trasloco in sé, passare da una casa grande a una casa o un appartamento più piccolo ridurrebbe la quantità di spazio che un gatto ha a disposizione per esplorare e potrebbe limitare il suo livello di attività, portando alla depressione. Inoltre, quando un gatto che è abituato ad avere accesso all'esterno si trasferisce in un appartamento dove non può uscire, può cadere in depressione.
Cambiamenti nella routine familiare
Quando il tuo programma di lavoro cambia e sei assente per periodi di tempo più lunghi, lo stato mentale del tuo gatto potrebbe essere influenzato. Inoltre, quando vai in vacanza e il tuo gatto viene lasciato a un pet sitter o mandato in una pensione, il tuo gatto non ha modo di sapere che tornerai a prenderlo, quindi potrebbe soffrire di depressione.
Cambiamenti nella salute fisica
Se un gatto attivo inizia a sviluppare l'artrite e non riesce più a saltare sul suo comodo posto sul divano, sul letto o sulla finestra, può essere deprimente e portare a una perdita di arricchimento. Di conseguenza, il tuo gatto può cadere in depressione. In situazioni in cui un gatto subisce una perdita improvvisa di un arto o di un occhio, o inizia a perdere la vista, ciò influirebbe totalmente sul modo in cui si muove nel mondo. Alcuni gatti potrebbero adattarsi molto bene, ma un gatto anziano potrebbe impiegare più tempo per adattarsi e potrebbe cadere in depressione.
Come puoi sapere se un gatto è depresso?
Alcuni gatti depressi possono mostrare cambiamenti di comportamento molto evidenti, mentre altri gatti possono mostrare solo segni sottili che è necessario cercare attentamente. I gatti che soffrono di depressione possono mostrare:
- Diminuzione dell'appetito
- Perdita di interesse nel giocare con i loro giocattoli
- Minor interesse a interagire con i compagni di casa felini/canini o con i membri della famiglia
- Maggiore vocalizzazione
- Diminuzione dell'interesse a uscire (se è consentito l'accesso all'esterno)
- Un aumento della quantità di tempo trascorso a dormire
- Una diminuzione del tempo trascorso a toelettarsi (hanno un pelo o dei tappetini non curati)
- Aumento della frequenza della minzione nella lettiera
- Sporcare la casa o non usare la lettiera in modo coerente. Ogni volta che un gatto non usa la lettiera in modo coerente, porta il tuo gatto dal veterinario per farlo esaminare.
Alcuni di questi segni possono essere esibiti anche da un gatto se ha un problema di salute sottostante. I gatti sono predatori di piccole creature ma prede di predatori più grandi. Come animali da preda, i gatti hanno imparato a nascondere molto bene i segni di qualsiasi malattia fisica. Pertanto, è sempre importante far esaminare il tuo gatto dal veterinario ed eseguire test diagnostici per escludere eventuali problemi medici sottostanti.
I gatti che vivono in casa si deprimono?
È più facile determinare se un gatto che vive in casa è depresso perché lo vedi più spesso. Ma anche i gatti che vivono all'aperto possono soffrire di depressione. Ricorda che la depressione nei gatti è uno stato mentale che si riflette in una diminuzione generale dell'attività. Il tuo gatto non si impegna più nelle attività che una volta gli piacevano e dorme sempre di più.