I gatti sono gelosi?

I gatti possono essere gelosi?

Molte persone, inclusi gli etologi, ritengono che i gatti mostrino una forma di gelosia, ma è diversa dall'invidia umana. La gelosia negli esseri umani è descritta come "i pensieri o i sentimenti di insicurezza, paura e preoccupazione per una relativa mancanza di beni o sicurezza". Nei gatti, la gelosia può manifestarsi come aggressività; mostrano aggressività verso altri gatti che minacciano la loro sicurezza, soprattutto se il loro status o territorio è compromesso. L'aggressività spesso emerge quando un gatto non si sente in controllo del proprio ambiente.

Perché i gatti diventano gelosi?

I gatti possono diventare gelosi e stressati per diversi motivi che hanno a che fare con l'insicurezza in qualche modo. Le insicurezze possono sorgere ogni volta che ci sono grandi cambiamenti in una famiglia e il tuo gatto non si sente in controllo del proprio ambiente.

Nuove persone o animali domestici in casa possono far sentire gelosi i gatti in due modi: stress per avere meno risorse perché il nuovo arrivato le porterà via e insicurezza sul loro posto in casa e sulla quantità di attenzioni che riceveranno rispetto al nuovo arrivato.

La maggior parte dei gatti avrà un "territorio domestico" e potrebbe essere esigente su chi lo calpesta. Se un altro gatto (o anche un cane, uno strano animale o un ospite umano) invade quest'area, un gatto spesso si stresserà e potrebbe attaccare l'intruso, cercando di scacciarlo e ristabilire la propria sicurezza.

I gatti possono essere gelosi degli altri gatti?

La gelosia per la presenza di un altro gatto è molto comune. Tutti i gatti hanno personalità diverse e alcuni saranno resi insicuri e mostreranno gelosia più facilmente di altri. È importante osservare il tuo gatto e osservare i suoi segnali e i suoi trigger.

Potresti vedere un'aggressione tra gatti quando due gatti sono stressati per il fatto di dover vivere in stretta vicinanza l'uno con l'altro. L'aggressività tra gatti può verificarsi tra gatti che non si conoscono (come i gatti di quartiere) così come tra gatti che vivono insieme.

È particolarmente importante prestare attenzione quando si introduce un nuovo gatto in casa. L'aggressività è spesso aggravata dagli ormoni, quindi sterilizzare o castrare i gatti può aiutare. Consulta il tuo veterinario per consigli su come introdurre in sicurezza un nuovo gatto.

Il mio gatto sarà geloso di un nuovo cucciolo o cane adulto?

Molti gatti mostrano aggressività e altri segni di insicurezza nei confronti di nuovi animali, inclusi cani e cuccioli. I cani possono essere particolarmente difficili, perché spesso si trasferiscono in casa e sembrano semplicemente "prendere il sopravvento" mentre esplorano la casa, mangiano dalla ciotola del gatto e ti tolgono un po' di attenzione.

Non è insolito che un cane troppo curioso prenda qualche schiaffo in faccia e alcuni sibili ben sincronizzati da un gatto nella stessa casa.

I gatti diventano gelosi dei bambini?

Proprio come i cani che si trasferiscono in una casa, anche i bambini tendono a sconvolgere l'ambiente di un gatto. Fanno rumori inspiegabili e producono strani odori (dal punto di vista del tuo gatto). La notte non è più un momento tranquillo per il tuo gatto per aggirarsi per la casa e i livelli di stress in casa tendono ad aumentare. Tutti questi esempi possono contribuire all'insicurezza (e quindi a una reazione di gelosia) di molti gatti.

Come puoi sapere se un gatto è geloso?

Alcuni gatti sono semplicemente più sicuri e comodi di altri gatti. I gatti che si sentono insicuri possono mostrare comportamenti diversi che possono essere interpretati come gelosia. I segni includono aggressività (come sibilare, colpire, ringhiare o persino attacchi non provocati) e comportamento da stress (come nascondersi o fare pipì o cacca fuori dalla lettiera).

Alcuni gatti mostreranno persino un comportamento distruttivo. I segni di insicurezza variano da gatto a gatto. Se noti cambiamenti nella personalità del tuo gatto, parla con il veterinario. Può aiutarti a trovare la fonte dello stress, che si tratti di un problema medico, gelosia o qualcos'altro.

Qual è la razza di gatto più gelosa?

La gelosia e l'insicurezza sono generalmente guidate dalla personalità. Sebbene alcune razze di gatti siano note per essere più "nervose" di altre, ciò non significa necessariamente che i singoli gatti di quella razza si scaglieranno in modo più aggressivo.

Come puoi impedire al tuo gatto di essere geloso?

I gatti non diventano insicuri se non hanno una ragione per esserlo, quindi il modo migliore per fermare il comportamento geloso nei gatti è identificare ed eliminare le cause sottostanti.

A volte il problema potrebbe essere un altro animale o una persona nel loro ambiente. I gatti prosperano in ambienti stabili e coerenti in cui possono esercitare il controllo. Il tuo gatto potrebbe aver bisogno di avere il proprio spazio che non può essere violato da un nuovo animale domestico o una persona in casa.

Assicurati di dare al tuo gatto molta attenzione e tempo con te. Se ha bisogno di adattarsi a un cambiamento importante nella vita, lascialo fare al suo ritmo. Chiedi aiuto al tuo veterinario o a un etologo se il tuo gatto non si sta adattando bene.