I nostri amici felini hanno un proprio linguaggio per comunicare i loro pensieri e le loro emozioni. Usano sia il loro corpo (inclusi occhi, orecchie, baffi e coda) che la loro voce per mostrare cosa stanno pensando e provando. Imparando il linguaggio del corpo di un gatto, possiamo comprendere meglio e soddisfare i desideri e i bisogni dei nostri mici.
Tieni presente che quando interpreti il linguaggio del corpo di un gatto, considera tutto ciò che sta accadendo intorno a lui. Mettiti nei panni del gatto e chiediti come la situazione e l'ambiente, inclusi immagini, suoni e odori, potrebbero farlo sentire. Ad esempio, se una persona sta accerchiando un gatto, anche involontariamente, il gatto potrebbe sentirsi spaventato o minacciato. Se un gatto sembra arrabbiato senza motivo, potrebbe essere malato o dolorante.
I seguenti sono diversi segnali del linguaggio del corpo che corrispondono a varie emozioni nei nostri gatti.
Linguaggio del corpo del gatto felice
Quando un gatto è felice, la sua postura è in genere rilassata, con arti e coda distesi lontano dal corpo quando è sdraiato. Se mostra la pancia, probabilmente significa che si sente al sicuro, anche se questo non è necessariamente un invito a grattargli la pancia! Un gatto felice potrebbe accoccolarsi accanto a te o impastare con le zampe.
Occhi: gli occhi di un gatto felice possono essere rotondi o parzialmente chiusi e le pupille si restringono come fessure. Se un gatto ti sbatte lentamente le palpebre, significa che si fida di te e ti ama. Puoi sbattere lentamente le palpebre per fargli sapere che anche tu lo ami!
Orecchie: le orecchie dei gatti felici sono dritte e rivolte in avanti.
Coda: una coda puntata dritta verso l'alto con un ricciolo sulla punta è un segno affidabile che un gatto è felice e sicuro di sé.
Un gatto può fare le fusa per esprimere il proprio appagamento e piacere, miagolare per salutare qualcuno o chiedere qualcosa come cibo o attenzioni, o trillare (che è come un forte ronzio) per mostrare che è amichevole.
Linguaggio del corpo del gatto giocoso
I gatti sono predatori con un istinto naturale per la caccia. Quando vogliono giocare, possono comportarsi come se stessero cacciando accovacciandosi, dimenando il posteriore e inseguendo, balzando o afferrando un giocattolo.
Occhi: gli occhi di un gatto giocoso saranno grandi e le pupille potrebbero essere dilatate.
Orecchie: le loro orecchie saranno alzate e rivolte in avanti.
Coda: i gatti che sono impegnati in comportamenti di caccia spesso muovono la coda da un lato all'altro mentre osservano ciò che sta catturando la loro attenzione. (Tuttavia, una coda che si muove quando il gatto non sta inseguendo qualcosa molto probabilmente significa che il gatto è infastidito.)
Il gioco offre un eccellente arricchimento fisico e mentale per aiutare a mantenere i gatti sani, quindi fornisci loro un giocattolo quando si comportano come se volessero giocare.
Linguaggio del corpo del gatto stressato
Quando un gatto si sente stressato, può avere un corpo rigido e teso tenuto basso a terra. Il gatto può anche impegnarsi in comportamenti di spostamento, ovvero comportamenti normali (come leccarsi le labbra, grattarsi, pulirsi e sbadigliare) che vengono eseguiti fuori dal contesto per far fronte allo stress sottostante. I gatti stressati possono anche urinare o defecare fuori dalla lettiera.
Occhi: gli occhi di un gatto stressato possono apparire spalancati o socchiusi.
Orecchie: le loro orecchie possono essere ruotate ai lati (in una posa da "orecchie da aeroplano") o inclinate all'indietro. I baffi possono essere tenuti più in avanti del normale.
Coda: il gatto può tenere la coda vicino al corpo o sbatterla e colpirla quando si sente stressato o infastidito.
Se noti che il tuo gatto è stressato, prova a individuarne la causa ed eliminala, se possibile. Se sospetti di poter essere tu a causare stress al tuo gatto, interrompi l'attività o il comportamento che potrebbe causare questa reazione.
Linguaggio del corpo del gatto spaventato
Oltre a essere predatori, i gatti sono anche prede e possono sentirsi spaventati quando pensano che qualcosa possa far loro del male. In risposta, possono inizialmente cercare di sembrare più piccoli accovacciandosi a terra e raggomitolando il corpo.
Occhi: gli occhi di un gatto spaventato si spalancano e le pupille si dilatano a causa degli effetti della risposta di attacco o fuga.
Orecchie: le loro orecchie sono spesso inclinate all'indietro o di lato. Più indietro sono appuntate le orecchie di un gatto, più è terrorizzato. I baffi possono essere tirati indietro piatti contro il viso.
Coda: un gatto spaventato può avvolgere la coda strettamente attorno o sotto il corpo.
Quando un gatto si sente minacciato, può ringhiare e sibilare per avvertire la minaccia di indietreggiare. Il sibilo è per lo più un riflesso involontario che si verifica quando un gatto è spaventato o sorpreso. Man mano che la loro paura aumenta, i gatti possono emettere un forte miagolio prolungato seguito da uno strillo per indicare che stanno per difendersi.
Se un gatto mostra un linguaggio del corpo coerente con la paura, rimuovi la minaccia. Non tentare mai di prendere in braccio un gatto che ringhia o sibila, poiché ciò potrebbe indurre un gatto spaventato a ricorrere all'aggressività. Molti gatti possono cercare un posto sicuro quando hanno paura, quindi il loro ambiente dovrebbe avere molti nascondigli e trespoli a cui possono accedere facilmente e rapidamente.