Cos'è l'ostruzione esofagea o il blocco dell'esofago nei cani?

Cos'è l'ostruzione esofagea o il blocco dell'esofago nei cani?

L'esofago è un lungo, stretto e muscoloso tubo che collega la bocca e lo stomaco, ed è il passaggio attraverso il quale viaggia il cibo. I problemi possono verificarsi quando gli animali domestici mangiano cose che non dovrebbero. Tutto ciò che un cane ingoia può rimanere bloccato nell'esofago, ma in genere gli oggetti che si bloccano sono oggetti ruvidi, di forma irregolare o troppo grandi per passare attraverso.

Se sospetti che il tuo cane abbia qualcosa incastrato in gola, dovrebbe essere valutato da un veterinario immediatamente, soprattutto se sembra a corto di fiato, debole, ha le gengive grigio-bluastre, o ha difficoltà a respirare o respira rapidamente.

Se un oggetto si incastra nell'esofago, all'inizio un cane può sembrare in difficoltà e a disagio, ma respirare ancora normalmente. Questo perché l'esofago non è coinvolto nella respirazione. Tuttavia, un oggetto incastrato nella parte posteriore della bocca o nella parte superiore dell'esofago può esercitare una pressione sulla trachea e causare presto problemi di respirazione.

Inoltre, le ostruzioni esofagee possono portare a molte complicazioni se non vengono trattate prontamente. Se non vengono trattati, gli oggetti possono creare dei buchi nell'esofago, che in alcuni casi possono permettere all'aria o al fluido di accumularsi intorno ai polmoni e portare a problemi respiratori.

Ostruzione esofagea completa o parziale

Quando si verifica un'ostruzione, può essere completa o parziale.

Un'ostruzione completa si verifica quando il cibo o l'acqua non possono passare intorno all'oggetto per raggiungere lo stomaco. I segni e i sintomi sono più evidenti quando l'esofago è completamente bloccato, rispetto a un'ostruzione parziale.

Un'ostruzione parziale si verifica quando un oggetto più piccolo si incastra nell'esofago, e un po' di cibo e acqua è ancora in grado di passare l'oggetto e arrivare allo stomaco. Le ostruzioni parziali sono comunque un'emergenza, e a volte possono essere più difficili da riconoscere. Questo perché i sintomi possono non essere così evidenti come lo sono nei cani con un'ostruzione esofagea completa o totale. I cani con un'ostruzione completa sputeranno cibo o acqua, ma questo può non verificarsi fino a diverse ore dopo che hanno ingerito l'oggetto. Le ossa sono gli oggetti più comuni che si incagliano nell'esofago. Altri oggetti includono nylabones, pelle grezza, masticazioni dentali, oggetti appuntiti come ami da pesca o aghi da cucire, o anche grandi pezzi di cibo.

Sintomi di ostruzione esofagea

I sintomi di ostruzione includono:

  • Singhiozzo o ripetuti tentativi di deglutire
  • Conati di vomito, vomito, tosse
  • Ripetuti tentativi di vomitare senza riuscire a tirare fuori nulla
  • Diminuito interesse per il cibo e/o l'acqua
  • Leccare/schioccare le labbra
  • Sbavare (potrebbe esserci o meno sangue nella bava)
  • Toccare con la zampa la bocca o il viso
  • Vomito o rigurgito (potrebbe essere ritardato di diverse ore dopo aver mangiato)
  • Andare avanti e indietro/irrequietezza
  • Letargia
  • Dolore al movimento, soprattutto quando si muove la testa e il collo

Come i veterinari diagnosticano l'ostruzione esofagea

La diagnosi di questa condizione di solito prevede di fare radiografie dell'intero torace/collo per cercare l'oggetto in gola. Alcuni oggetti si vedono bene alle radiografie, mentre altri possono essere più difficili da vedere. Se il veterinario sospetta che un oggetto sia incastrato nell'esofago ma non riesce a vederlo alla radiografia, può:

  • raccomandare di usare il colorante di contrasto e di ripetere le radiografie
  • far scendere un endoscopio nell'esofago
  • eseguire una TAC del collo/torace per valutare l'esofago

Questi test saranno utilizzati per determinare la posizione dell'oggetto e se c'è un danno al tessuto esofageo vicino all'oggetto. Gli permettono anche di determinare se ci sono dei difetti nell'esofago che possono permettere all'aria, al fluido e/o all'infezione di accumularsi nei tessuti locali o di fuoriuscire nello spazio intorno ai polmoni. Il veterinario può anche raccomandare ulteriori diagnosi come analisi del sangue per valutare la salute del cane.

Trattamento dell'ostruzione esofagea

Il trattamento delle ostruzioni esofagee nei cani dipende dal tipo di oggetto, dalla sua posizione e da quanto tempo l'oggetto è incastrato. Indipendentemente dal metodo, è richiesta l'anestesia generale.

Per la maggior parte delle ostruzioni esofagee, i veterinari preferiscono l'endoscopia. Questa utilizza un lungo e stretto tubo dotato di una telecamera all'estremità, così come strumenti per manovrare un corpo estraneo. È particolarmente utile per cose come ami da pesca o altri oggetti appuntiti che spesso si impigliano nei tessuti molli. La telecamera può aiutare il veterinario a valutare i danni per pianificare ulteriori trattamenti.

Un veterinario può provare una procedura chiamata recupero alla cieca, in cui una lunga pinza afferra l'oggetto per rimuoverlo attraverso la bocca. Se ciò non è possibile, il veterinario può provare a spingere delicatamente l'oggetto attraverso l'esofago fino allo stomaco. Una volta nello stomaco, l'oggetto può passare da solo e finire nelle feci dell'animale.

Se si teme che l'oggetto non passi attraverso il tratto digestivo da solo, o che non debba essere lasciato passare da solo, può essere eseguito un intervento chirurgico per rimuovere l'oggetto dallo stomaco (gastrotomia). Questo tipo di intervento tende ad essere più facile di un intervento sull'esofago. L'esofagotomia può essere raccomandata se l'oggetto non può essere spinto nello stomaco o se ci sono preoccupazioni per un danno significativo all'esofago. L'esofagotomia è un intervento chirurgico che prevede di avvicinarsi all'oggetto attraverso il collo e di tagliare l'esofago per rimuovere l'oggetto.

Anche con la rimozione dell'oggetto, l'esofago può aver bisogno di tempo e cure per guarire. Il danno può portare a infiammazione (esofagite). Più a lungo un oggetto rimane incastrato nell'esofago, maggiori sono le possibilità che si sviluppi un'esofagite. Nei casi lievi, un cane può essere trattato con antiacidi, protettori gastrointestinali e antidolorifici per alcune settimane, insieme a una dieta ammorbidita.

Nei casi più gravi, può formarsi del tessuto cicatriziale, con conseguente stenosi, o restringimento dell'esofago. Se si forma una stenosi, un cane può sperimentare futuri problemi di difficoltà a deglutire e può portare a una condizione chiamata megaesofago.

Nei casi in cui ci sono preoccupazioni per danni più gravi, per prevenire complicazioni, un cane può essere iniziato con ulteriori farmaci per ridurre la produzione di acido gastrico e migliorare la protezione gastrointestinale. Possono essere prescritti antidolorifici e antibiotici. In alcuni casi, può essere utilizzato un sondino per due o tre settimane.

Quanto costa rimuovere un corpo estraneo dall'esofago