Che cos'è il diabete mellito nei cani?
Il diabete mellito nei cani è un disturbo metabolico che si verifica quando l'organismo del cane non riesce a regolare e utilizzare adeguatamente il glucosio, un tipo di zucchero, presente nel sangue. Questa patologia è diventata relativamente comune nella popolazione canina e può portare a gravi complicazioni se non gestita correttamente.
Il diabete è una patologia del sistema endocrino, il quale è responsabile della produzione e del rilascio di ormoni che regolano il metabolismo del corpo e molte altre funzioni vitali. L'insulina è uno di questi ormoni fondamentali, prodotto dal pancreas, e ha il compito di facilitare il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule, dove viene utilizzato come energia o immagazzinato per uso futuro.
Tipi di Diabete nei Cani
Esistono principalmente tre tipi di diabete nei cani, ognuno con caratteristiche particolari:
Tipo I
Il diabete di tipo I, noto anche come diabete insulino-dipendente, è la forma più comune nei cani. In questo caso, le cellule beta del pancreas, che sono responsabili della produzione di insulina, vengono distrutte, causando una mancanza assoluta di quest'ormone. Questi cani necessitano di somministrazioni quotidiane di insulina per sopravvivere.
Tipo II
Il diabete di tipo II, o non insulino-dipendente, è più simile alla forma di diabete comunemente riscontrata negli esseri umani e spesso è collegato all'obesità. In questa situazione, il pancreas produce insulina in quantità insufficiente o le cellule del corpo non rispondono adeguatamente all'ormone, portando a un eccesso di glucosio nel sangue.
Tipo III
Il diabete di tipo III è indotto dagli ormoni e può verificarsi durante la gravidanza. Questa forma di diabete è rara nei cani, ma può essere grave e si raccomanda spesso la sterilizzazione della cagna dopo la diagnosi, per evitare future complicazioni.
Sintomi del Diabete nei Cani
I segni clinici più comuni del diabete includono:
- Aumento della sete (polidipsia)
- Aumento della minzione (poliuria)
- Aumento dell'appetito (polifagia)
- Perdita di peso nonostante un buon appetito
- Letargia e debolezza
- Disidratazione
- Cataratte, che possono portare a cecità
Altri problemi comuni includono infezioni del tratto urinario, perdita di massa muscolare, danni al fegato, e, nel lungo termine, effetti secondari gravi quali convulsioni, epatopatia, acidosi chetoacidosica diabetica (DKA), sindrome iperglicemica iperosmolare (HHS), neuropatia diabetica e cataratte diabetiche.
Razze Predisposte al Diabete
Circa 1 cane su 300 è affetto da diabete e alcune razze sembrano essere predisposte a questa malattia, come:
- Alaskan Malamute
- Australian Terrier
- Bichon Frise
- Cairn Terrier
- Keeshond
- Labrador Retriever
- Miniature Schnauzer
- Miniature Dachshund
- Norwegian Elkhound
- Barboncino
- Carlino
- Samoiedo
- Tibetan Terrier
- Yorkshire Terrier
Diagnosi e Trattamento
Il diabete viene diagnosticato attraverso analisi del sangue e delle urine che mostrano elevati livelli di glucosio. Il trattamento prevede la somministrazione di insulina e la regolazione della dieta, oltre a un attento monitoraggio da parte del proprietario e controlli regolari dal veterinario.
La gestione del diabete in un cane richiede impegno e collaborazione tra veterinario e proprietario, ma molti cani diabetici possono continuare a vivere una vita felice e attiva con la giusta cura e attenzione.