Il mio gatto domestico ha ancora bisogno di protezione dalle zecche?

Le zecche non sono un problema solo per i cani. Infatti, secondo la veterinaria parassitologa Dott.ssa Susan Little, "i gatti sono molto suscettibili alle infestazioni da zecche". I gatti non sono in grado di spazzarle via magicamente come alcuni credono. Peggio ancora, le zecche possono essere portatrici di una moltitudine di malattie (alcune anche mortali), che possono essere trasmesse al tuo gatto. Diamo un'occhiata a come i gatti possono prendere le zecche e ad alcuni modi per impedire loro di mordere il tuo amato micio.

Come fanno le zecche a salire sul mio gatto?

Nessun cortile è un'isola e, sfortunatamente, non c'è modo di tenere fuori dal tuo giardino ogni animale selvatico. Anche con una recinzione alta, scoiattoli, procioni e altri piccoli roditori troveranno il modo di entrare nel tuo giardino, portando con sé zecche (e pulci). Più visitatori hai nel tuo giardino, maggiore è la possibilità che un'infestazione arrivi sul dorso di un altro animale. Anche i gatti selvatici che gironzolano nella tua proprietà possono essere portatori di pulci e zecche. Questo è uno dei motivi per cui non dovresti incoraggiare gli animali selvatici a entrare nell'ambiente del tuo gatto lasciando offerte come mais, noci e semi. Anche tu e i tuoi visitatori umani potete essere inconsapevoli portatori di zecche. È facile per alcune di loro attaccarsi alla gamba dei pantaloni, ai calzini, alle scarpe, ecc. Inoltre, altri animali domestici (cani, gatti) che escono all'aperto possono portare le zecche all'interno ed esporre gli altri animali domestici. Le zecche sono ben adattate a trovare il modo di attaccarsi a potenziali ospiti per trovare il loro prossimo pasto di sangue.

Come sbarazzarsi delle zecche sui gatti

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere quando si tratta di antiparassitari da prescrizione e da banco. Alcuni antiparassitari offrono persino protezione contro altri parassiti come le pulci. Tuttavia, è importante leggere attentamente le etichette poiché alcuni farmaci sono realizzati appositamente per i cani e non devono mai essere usati sui gatti. Ecco alcuni tipi di antiparassitari per zecche che potresti prendere in considerazione. È meglio consultare il veterinario, poiché lui o lei può aiutarti a determinare quale è il migliore per lo stile di vita del tuo gatto.

1. Trattamenti spot-on

Questi farmaci sono molto efficaci nel tenere a bada le zecche, spesso fino a un mese. Gli spot-on contengono ingredienti che sono neurotossine specifiche per i parassiti adulti. Alcuni prodotti contengono anche ingredienti per prevenire lo sviluppo delle larve. Il liquido oleoso in cui è disciolto il farmaco aiuta a distribuire il prodotto sulla superficie della pelle fino alle ghiandole sebacee.

2. Collari antizecche

I collari antipulci e zecche sono neurotossici per gli insetti. Alcuni funzionano emettendo un gas che respinge pulci e parassiti nella regione del collo, mentre altri emettono ingredienti che vengono assorbiti e distribuiti attraverso la pelle, in modo simile a come funzionano gli spot-on. Quando metti questo tipo di collare al tuo gatto, dovrai assicurarti che ci sia spazio sufficiente per inserire due dita sotto il collare quando è attorno al collo del gatto. Taglia qualsiasi eccesso di lunghezza del collare per evitare che il tuo gatto lo mastichi e fai attenzione ai segni di disagio (ad es. graffi eccessivi) nel caso in cui si verifichi una reazione allergica al collare.

3. Farmaci orali

I farmaci orali sono pillole o masticabili che trattano e prevengono le infestazioni da parassiti. Questi farmaci vengono spesso assorbiti e secreti nelle ghiandole sebacee, disperdendo ingredienti che sono neurotossici per il parassita (pulci). Gli antiparassitari orali specifici per gatti non sono così facilmente disponibili come lo sono per i cani, quindi consulta il veterinario per sapere cosa potrebbe essere meglio per il tuo gatto.

Non dimenticare di proteggere la tua casa e il tuo prato

Mantenere il prato, i cespugli e gli alberi ben potati aiuterà a ridurre la popolazione di pulci e zecche nel tuo giardino. Se ci sono meno aree in cui questi parassiti possono vivere e riprodursi, ce ne saranno meno di cui preoccuparsi. Se hai ancora un problema, considera di utilizzare uno dei vari spray per la casa e il giardino o trattamenti granulari disponibili dal veterinario, dal negozio di animali o dal centro di giardinaggio locale. Fai solo molta attenzione quando usi questi prodotti, poiché possono essere dannosi per animali, pesci ed esseri umani. Se hai un problema grave o sei preoccupato per la corretta manipolazione di queste sostanze chimiche, potresti prendere in considerazione l'assunzione di uno sterminatore per applicare spray per il cortile e l'area per controllare le zecche.