Consigli per la toelettatura dei gatti anziani

Perché i gatti anziani smettono di pulirsi

Ci sono molte ragioni per cui il tuo gatto anziano potrebbe pulirsi meno. I gatti anziani potrebbero trovare fisicamente più difficile pulirsi. Molti gatti sviluppano l'artrite alla colonna vertebrale e alle anche, il che rende il movimento della toelettatura doloroso.

I gatti possono sviluppare l'artrite a qualsiasi età, tuttavia è più comune nei gatti con più di 10 anni. La malattia può colpire qualsiasi articolazione, inclusi ginocchia, fianchi, gomiti, spalle, colonna vertebrale e dita dei piedi. Quando i gatti provano dolore a muoversi, non riescono a stirare la testa per pulire determinati punti come facevano quando erano più agili. Ciò può portare a zone del pelo del tuo gatto anziano che diventano disordinate, opache e trasandate.

Sfortunatamente, alcuni proprietari di animali domestici non si rendono conto che il loro gatto ha l'artrite perché i gatti tendono a nascondere malattie e dolori. I segni possono essere molto sottili, inclusi:

  • Alzarsi più lentamente
  • Toelettatura ridotta
  • Incidenti nella lettiera
  • Salti ridotti
  • Attività ridotta

Discutere dell'uso di integratori per le articolazioni per un gatto artritico, come glucosamina e condroitina, nonché di alcuni antidolorifici per gatti con il veterinario può essere utile.

Le abitudini di toelettatura del tuo gatto anziano possono anche essere influenzate dalla naturale maggiore produzione di olio dalla pelle. Ciò può causare stuoie nel pelo, anche nei gatti a pelo corto. Questo può essere visto più spesso alla base della coda, salendo lungo la schiena, ma una maggiore produzione di olio colpisce l'intero corpo. Anche i peli di gatto fragili o danneggiati possono aggrovigliarsi e formare stuoie.

I gatti anziani sono anche inclini all'obesità, il che può aumentare ulteriormente le loro difficoltà nella toelettatura. Ciò può portare a una maggiore forfora, pelo trasandato e accumulo di urina o materiale fecale.

Molte malattie comuni, come malattie renali, disturbi della tiroide e diabete, possono anche causare una diminuzione della toelettatura. È importante parlare di far esaminare dal veterinario e rivedere le analisi del sangue per il tuo gatto anziano ogni 6 mesi.

I gatti che hanno malattie come il diabete e l'ipertiroidismo in genere richiedono una toelettatura più frequente per rimuovere i peli morti e gli oli in eccesso prima che si formino stuoie.

Consigli per la toelettatura di un gatto anziano

Come puoi fornire una migliore toelettatura al tuo gatto anziano e renderla un'esperienza piacevole per entrambi?

Rendi la toelettatura un'esperienza piacevole. Accarezza il tuo gatto mentre lo spazzoli e dagli molte lodi verbali o dolcetti per gatti durante la sessione di toelettatura. Usa toni calmi e rassicuranti ed evita di tenere o confinare in modo aggressivo il tuo gatto. A volte, sessioni più frequenti e più brevi sono migliori sia per il gatto che per il proprietario dell'animale e si traducono in meno ansia per entrambe le parti.

Spazzola regolarmente il tuo gatto. Ciò manterrà i suoi capelli in ordine e impedirà la formazione di stuoie. La spazzolatura quotidiana è l'ideale, soprattutto con razze a pelo medio-lungo. Usa un tocco delicato e morbido durante la spazzolatura per evitare di causare lesioni o disagio. Inoltre, considera l'acquisto di una spazzola per la toelettatura che ha setole più morbide anziché spazzole con setole metalliche.

Non dimenticare di tagliare le unghie del tuo gatto. Taglia le unghie del tuo gatto ogni mese usando speciali tagliaunghie per gatti per l'attività. Nota che gli artigli del tuo gatto diventeranno più spessi con l'età, con lo strato esterno della guaina dell'unghia che si perde meno. Ciò significa che sono necessari tagli delle unghie più regolari per evitare che le unghie diventino incarnite e dolorose, dice Paolillo.

Prendi appuntamenti regolari con il veterinario. Prendi appuntamenti regolari con il veterinario per esami, analisi del sangue e monitoraggio della pressione sanguigna. Il tuo gatto anziano dovrebbe ricevere regolari esami veterinari, idealmente ogni 6 mesi, per identificare precocemente eventuali problemi di salute sottostanti. Lavorando insieme, veterinari e proprietari possono mantenere i loro gatti sani e felici fino agli anni della vecchiaia!

Cosa succede se la pelliccia del mio gatto anziano è aggrovigliata?

La pelliccia aggrovigliata può colpire i gatti man mano che invecchiano e le loro abitudini di toelettatura e la produzione di olio per la pelle cambiano. Potrebbe essere allettante provare a spazzolare via le stuoie, ma potrebbe non essere l'approccio migliore per il tuo gatto.