Programma di alimentazione per gattini | Guida per i nuovi proprietari di gattini

Come alimentare correttamente il tuo gattino

Nutrire correttamente il tuo nuovo gattino è una delle cose più importanti che puoi fare per assicurarti che cresca fino a diventare un gatto sano. Scegliere il cibo giusto per il tuo gattino è una delle prime cose da considerare. Parliamo di cosa dare da mangiare al tuo gattino e qual è il miglior programma di alimentazione per lui.

Cosa dare da mangiare al tuo gattino

I gattini hanno esigenze nutrizionali diverse da quelle dei gatti adulti. Dai da mangiare al tuo gattino un alimento fatto appositamente per i gattini. Le etichette degli alimenti per animali domestici devono riportare un'affermazione che identifica la fase (o le fasi) della vita per le quali l'alimento è destinato. Scegli un alimento destinato alla crescita. Cerca anche un alimento che sia stato convalidato da una prova alimentare. Il mezzo di convalida sarà indicato anche sull'etichetta. Gli alimenti convalidati attraverso una prova alimentare sono preferibili a quelli convalidati tramite analisi di laboratorio o tramite confronto con un prodotto simile. Per quanto riguarda la scelta tra cibo in scatola o secco, i gattini possono mangiare bene entrambi. Ognuno ha i suoi vantaggi. Il cibo in scatola fornisce più umidità di quello secco, il che può essere utile per mantenere il tuo gattino ben idratato. Questo può diventare molto importante per il tuo gatto più avanti nella vita. Il cibo secco tende ad essere più comodo da somministrare e può essere lasciato nella ciotola per un periodo di tempo più lungo senza doversi preoccupare del deterioramento. Il cibo secco tende ad avere un contenuto di carboidrati più elevato rispetto ad alcuni cibi in scatola, il che significa che il tuo gatto potrebbe ingrassare più facilmente con il cibo secco che con quello umido, se gli viene permesso di mangiare troppo. Tuttavia, i gatti possono aumentare di peso in eccesso sia con il cibo secco che con quello in scatola. L'obesità è attualmente la malattia nutrizionale più comune nei gatti. Nutrire il tuo gatto in modo che rimanga magro è una parte importante per mantenerlo sano.

Programma di alimentazione per il tuo gattino

Molte persone nutrono il loro nuovo gattino semplicemente riempiendo una ciotola con cibo secco e lasciando il cibo a disposizione per tutto il giorno. Tuttavia, stabilire un programma di alimentazione per il tuo gattino è una buona idea. Un programma di alimentazione per il tuo gattino ti permette di controllare più facilmente la dieta del gattino e di assicurarti che non mangi troppo e non ingrassi troppo. Il tuo nuovo gattino dovrebbe mangiare tre volte al giorno. Mattina, pomeriggio e sera è una buona scelta. Puoi organizzare il programma in modo che si adatti alla tua routine, anche se è meglio mantenere una routine coerente di giorno in giorno. Utilizza le linee guida per l'alimentazione riportate sull'etichetta del cibo come punto di partenza per determinare quanto cibo dare al tuo gattino. Dividi la porzione giornaliera in tre parti uguali e dai 1/3 a ogni pasto. Le linee guida per l'alimentazione forniscono un punto di partenza, ma dovrai monitorare le condizioni corporee del tuo gatto e regolare di conseguenza la quantità di cibo. Se il tuo gatto sta ingrassando troppo, diminuisci la quantità di cibo. Al contrario, aumenta la quantità di cibo offerto se il tuo gatto è troppo magro o non sta ingrassando come previsto.

Incoraggiare l'esercizio fisico nel tuo gattino

Incoraggiare il tuo gattino a fare esercizio fisico potrebbe non essere un problema. Tuttavia, man mano che il tuo nuovo gattino invecchia, potrebbe diventare più difficile convincerlo a fare esercizio. Alcuni gatti diventano pantofolai e questi gatti rischiano di diventare sovrappeso o addirittura obesi. Ecco alcuni suggerimenti che puoi usare per nutrire il tuo gattino che possono aiutare a mantenerlo magro.

Usa un puzzle alimentare quando dai da mangiare al tuo gattino. Questi puzzle sono dispositivi che sono vuoti e possono essere riempiti di cibo. Rotolando il puzzle si distribuiscono piccole porzioni di cibo al gatto. Il tuo gatto deve rotolare il puzzle per ottenere il cibo. In questo modo, il tuo gatto fa esercizio e si diverte. Non dare da mangiare al tuo gatto nello stesso posto ogni volta che lo nutri. Prova a nascondere piccole quantità di cibo in luoghi diversi e lascia che il tuo gattino vada a caccia del cibo. Di nuovo, il tuo gattino farà esercizio e si divertirà allo stesso tempo.

Il cibo in scatola non dovrebbe essere lasciato fuori per il tuo gattino per più di 20-30 minuti al massimo. Butta via qualsiasi porzione non mangiata. Il cibo secco può essere lasciato fuori per periodi più lunghi. Tuttavia, se decidi di lasciare il cibo secco a disposizione del tuo gatto in ogni momento, è fondamentale assicurarti che il tuo gatto non mangi troppo. Se così fosse, dovrai porzionare la dieta del tuo gatto in modo appropriato e stabilire un programma di alimentazione per il tuo gatto se non l'hai già fatto da gattino.