Tipi di trattamenti antipulci per gatti

Le pulci possono essere molto difficili da individuare sui gatti. I gatti sono toelettatori molto diligenti, quindi spesso non si vedono prove dell'infestazione da pulci.

In effetti, è abbastanza comune che i gatti vengano a fare una visita dal veterinario con croste lungo la schiena e nessun segno di pulci. In questi casi, un'infestazione da pulci è in genere il problema di fondo. Per molti gatti, il nome del gioco quando si tratta di pulci è la sottigliezza.

Se pensi che il tuo gatto non possa avere le pulci perché non esce, sarai sorpreso di sapere che anche i gatti che vivono solo in casa possono avere le pulci. Infatti, spesso sembra che si vedano tanti casi di pulci nei gatti che vivono in casa e che non assumono farmaci antipulci quanti se ne vedono nei gatti che vivono all'aperto.

Le pulci sono così furtive che possono persino entrare a casa tua con le scarpe e i vestiti. Possono anche essere portate dai cani o addirittura saltare attraverso le zanzariere delle finestre. Non importa come entrino le pulci, nessun gatto è immune alle loro devastazioni se non viene trattato per le pulci.

Le migliori opzioni per sbarazzarsi delle pulci sui gatti

Fortunatamente, i trattamenti per le pulci nei gatti sono migliorati notevolmente e sono disponibili molte opzioni.

Usa solo trattamenti antipulci che sono fatti per i gatti

I gatti sono molto più sensibili ai farmaci rispetto ad alcune altre specie (come i cani), quindi non dovresti presumere che se puoi usarlo sul tuo cane, puoi usarlo sul tuo gatto. Molti gatti sono morti a causa di questo equivoco.

Inoltre, non tutti i farmaci etichettati "per gatti" sono sicuri o efficaci come potresti desiderare; alcuni gatti sono più sensibili alle sostanze chimiche contenute in questi prodotti rispetto ad altri. In caso di dubbio, contatta il veterinario per sapere quale/i prodotto/i consiglia.

Collari antipulci

Fino a poco tempo fa, i collari antipulci non erano raccomandati per i gatti. Semplicemente non funzionavano, inoltre, i gatti sembravano odiare indossarli. Tutto ciò è cambiato con il rilascio del collare Seresto, prodotto da Bayer.

Questo collare contiene più ingredienti che hanno aumentato notevolmente l'efficacia del prodotto e il collare proteggerà il tuo gatto dalle pulci (con qualche azione anche contro le zecche) fino a otto mesi.

Agisce entro 24 ore e le pulci non hanno nemmeno bisogno di mordere il tuo gatto per essere uccise.

Prodotti topici

Questi sono alcuni dei prodotti più recenti e "ultimi e migliori" sul mercato. Molti di questi prodotti funzionano estremamente bene e, di norma, vengono applicati mensilmente.

La maggior parte ha un certo grado di resistenza all'acqua (quindi puoi comunque fare il bagno al tuo gatto se necessario) e agisce generalmente entro 12 ore. Un bel vantaggio di questi prodotti è che generalmente uccidono al contatto, quindi le pulci non hanno bisogno di mordere il gatto per essere uccise. Ciò risparmia ai gatti allergici il disagio di ricevere punture di pulci.

Un altro vantaggio è che molti prodotti possono anche uccidere zecche, acari delle orecchie e/o parassiti interni, nonché prevenire la malattia del verme del cuore. E poiché vengono riapplicati mensilmente, hai flessibilità nel dosaggio (le infestazioni gravi possono richiedere applicazioni più frequenti come raccomandato dal veterinario) e la sicurezza di sapere che non si sono consumati (qualcosa di più difficile da sapere con i collari).

I gatti che vivono con bambini piccoli vengono trattati al meglio la sera dopo che i bambini sono andati a letto (tenendoli fuori dalle stanze dei bambini durante la notte). Lascia asciugare il prodotto prima di entrare in contatto con il tuo animale domestico al mattino.

Alcuni prodotti affidabili da considerare includono:

Revolution

Vectra

Advantage Multi

Bravecto

Ogni prodotto ha i suoi pro e contro, quindi dovresti consultare un veterinario che conosca la storia medica del tuo gatto per trovare l'opzione migliore per i farmaci antipulci.

Prodotti per il trattamento orale delle pulci

Alcune persone preferiscono i prodotti orali per i gatti perché non ci sono farmaci residui sul pelo del gatto.

Forse la preoccupazione più grande con i trattamenti antipulci orali è che una volta somministrato il farmaco, rimane nel sistema del tuo animale domestico finché non si esaurisce. Se un gatto ha una reazione al prodotto, non esiste un modo reale per eliminare il farmaco dal sistema (a differenza dei collari che possono essere rimossi e dei prodotti topici che possono essere lavati via).

Con i prodotti antipulci orali, le pulci devono mordere i gatti per essere uccise; non vengono uccise al contatto. Ciò significa che, in particolare per i gatti allergici alle pulci, mostreranno comunque una significativa sensibilità cutanea associata alle punture di pulci fino a quando le pulci non saranno state eliminate.

Tuttavia, una volta somministrati, questi prodotti funzionano rapidamente, generalmente entro circa 12 ore.

Ecco alcune compresse antipulci che puoi provare per i gatti:

Capstar

Comfortis

Program

Non dimenticare di trattare la tua casa

È importante ricordare, tuttavia, che per ogni pulce VIVA che trovi, ci sono fino a 10.000 "pulci in attesa" nell'ambiente, e si presentano sotto forma di uova, larve e pupe in attesa di nutrirsi.

Più uova e larve riesci a eliminare dalla casa, meno adulti si schiuderanno e causeranno un problema per il tuo gatto. In molti casi, la via più efficace qui è un'aspirazione diligente e il lavaggio di qualsiasi lettiera su cui giacciono i tuoi animali domestici.

Anche se hai pavimenti in legno, passare l'aspirapolvere due volte a settimana aiuterà a sbarazzarsi di alcune delle uova e delle larve delle pulci. Allo stesso modo, gettare il bucato degli animali domestici in lavatrice e asciugatrice un paio di volte a settimana rimuoverà e ucciderà anche alcune di queste "pulci in attesa".

Per quanto tempo devi trattare il tuo gatto per le pulci?

I trattamenti antipulci per le pulci non sono un'esperienza "una tantum". Non solo devi usare i farmaci antipulci tutto l'anno, ma devi trattare l'intera famiglia.

Se tratti solo il tuo gatto perché noti un'eruzione cutanea su di lui, le pulci cercheranno semplicemente qualcun altro su cui nutrirsi a casa tua. Di norma, qualsiasi animale domestico con pelo deve essere trattato per le pulci per eliminarle dalla casa.

Quanto tempo ci vuole per eliminare un'infestazione da pulci?

Sfortunatamente, sbarazzarsi delle pulci non è un processo rapido, poiché un'infestazione non è finita finché tutte le uova nell'ambiente non si sono schiuse e maturate. Puoi accelerare il processo facendo tutto il possibile per rimuovere fisicamente quelle uova e larve, ma nella maggior parte dei casi, possono essere necessari fino a quattro mesi per liberare completamente una casa dalle pulci.

Nei climi più caldi, il ciclo di vita della pulce è più veloce e nei climi più freddi è più lento. Ma se smetti di trattare i tuoi animali domestici, le pulci torneranno.