Prendersi cura dei gatti anziani | Come affrontare i problemi di salute dei gatti anziani

Come prendersi cura dei gatti anziani

I gatti, con le dovute cure e un pizzico di fortuna, possono vivere fino alla tarda adolescenza o anche fino ai vent'anni. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, le loro esigenze fisiche e comportamentali cambiano. Mentre i cambiamenti che avvengono quando un gattino diventa adulto sono evidenti, quelli che avvengono quando il gatto passa dall'età adulta a quella anziana, a partire dagli 11 anni, possono essere più difficili da individuare. Ecco i sei migliori consigli su come prendersi cura dei gatti anziani.

1. Prestare particolare attenzione all'alimentazione del gatto anziano

I gatti anziani hanno esigenze alimentari e comportamentali particolari. È più importante che mai che il gatto mantenga un peso sano per rimanere in salute. Parlate con il veterinario di come e quando far passare il gatto a un'alimentazione per anziani. Il veterinario vi aiuterà a valutare il peso ideale del gatto e potrà consigliarvi un alimento per anziani che lo aiuti a mantenerlo, perderlo o aumentarlo. La digestione del gatto migliora anche se lo si alimenta con pasti piccoli e frequenti durante il giorno e la notte. Misurate la razione giornaliera di cibo del gatto e distribuitela in piccole porzioni. Potete usare strumenti come i mangiatoie a ricerca, come il Doc & Phoebe's Cat Co. Indoor Cat Feeder Kit, e i giochi rompicapo che stimolano l'impegno fisico e mentale durante i pasti.

2. Aumentare l'accesso del gatto all'acqua

Con l'avanzare dell'età, i gatti sono soggetti a stitichezza e malattie renali, soprattutto se non si idratano a sufficienza. Aumentate l'assunzione di acqua del vostro gatto anziano fornendogli cibo in scatola e più possibilità di bere acqua. Con l'avanzare dell'età, il gatto potrebbe non essere più in grado di saltare sui banconi o di raggiungere la solita ciotola dell'acqua. Aggiungete altre postazioni per l'acqua in casa, con ciotole e/o fontanelle per animali domestici, per invogliare il gatto anziano a bere di più.

3. Conoscere e tenere d'occhio i sottili segnali di dolore nei gatti

I gatti sono maestri nel nascondere il dolore. Ben nove gatti anziani su dieci mostrano segni di artrite alle radiografie, eppure la maggior parte di noi che ha gatti anziani non ne ha idea. La cosa più importante che potete fare per prevenire il dolore da artrite è mantenere il gatto a un peso sano. Anche solo mezzo chilo o un chilo in più può aumentare notevolmente il dolore alle articolazioni doloranti. Il veterinario può aiutarvi con un piano a lungo termine per contribuire a controllare il dolore del gatto con farmaci, integratori e trattamenti alternativi, come agopuntura, fisioterapia e trattamenti laser.

4. Non trascurare la salute dentale del gatto

Le malattie dentali sono molto comuni nei gatti che invecchiano. I gatti possono avere dolorose carie, denti rotti, malattie gengivali e tumori orali che influiscono notevolmente sulla loro qualità di vita. Le infezioni alla bocca entrano nel flusso sanguigno e possono colpire lentamente fegato, reni e cuore. Quindi, prestare attenzione alla salute dentale del gatto è essenziale per prendersene cura durante gli anni della vecchiaia. Spesso non ci sono segni evidenti di malattia dentale. I proprietari di gatti vedono la perdita di peso e un mantello in cattive condizioni come i vaghi segni dell'invecchiamento, non come un'indicazione di un potenziale problema. Una visita veterinaria approfondita e cure dentali di routine possono migliorare drasticamente la qualità della vita del gatto e possono persino prolungarne la durata.

5. Dare ai gatti anziani esercizio fisico e stimolazione mentale quotidiani

L'arricchimento ambientale è una parte essenziale della qualità della vita del gatto. Tutti i gatti hanno bisogno di posti dove arrampicarsi, posti dove nascondersi, cose da graffiare e modi per cacciare e giocare. Tutte queste cose aiuteranno il gatto a rimanere stimolato fisicamente e mentalmente, oltre che sano. Tuttavia, con l'avanzare dell'età del gatto, fornire queste cose può richiedere un po' di attenzione in più. La mobilità del gatto può diventare più limitata, quindi dovrete rendere la vostra casa più accessibile in modo che sia più facile per le sue vecchie articolazioni. Ad esempio, una rampa per gatti rivestita di moquette può fungere sia da tiragraffi che da aiuto per l'arrampicata per i gatti con artrite. Una cuccia per gatti coperta può offrire ai gatti anziani un posto accogliente e caldo dove nascondersi, che aiuta anche ad alleviare le articolazioni e i muscoli doloranti. Potete spostare le ciotole del cibo e dell'acqua in luoghi più accessibili a terra, anziché su tavoli o banconi.

6. Non lesinare sulle visite semestrali dal veterinario

Infine, e soprattutto, mantenere un buon rapporto con il veterinario è fondamentale quando si discute di cure e qualità della vita del gatto negli anni della vecchiaia. Idealmente, i gatti con più di 11 anni dovrebbero andare dal veterinario ogni sei mesi. Le analisi del sangue eseguite durante queste visite possono rilevare l'insorgenza di problemi di salute, come le malattie renali, quando c'è ancora tempo per apportare modifiche mediche che miglioreranno e prolungheranno la vita del gatto. Anche pesare il gatto due volte l'anno mostrerà le tendenze di perdita o aumento di peso che possono essere preziosi indizi di cambiamenti generali di salute. E gli esami orali rileveranno le malattie dentali prima che abbiano un impatto negativo sulla salute del gatto.