Diarrea del gatto: 5 opzioni di trattamento che dovresti provare

La diarrea è un problema comune nei gatti e può essere causata da una serie di fattori, tra cui infezioni batteriche o virali, parassiti intestinali, intolleranze alimentari, malattie infiammatorie intestinali e persino lo stress.

Quando la diarrea del gatto richiede l'attenzione del veterinario

Se la diarrea del tuo gatto è grave o accompagnata da altri sintomi, come vomito, letargia o depressione, dovresti portarlo dal veterinario il prima possibile.

Opzioni per il trattamento della diarrea del gatto

Se la diarrea del tuo gatto è lieve e non è accompagnata da altri sintomi, puoi provare ad adottare alcuni rimedi casalinghi. Ecco cinque opzioni, con indicazioni su quando utilizzare ciascuna di esse. 1. Cambia l'alimentazione del tuo gatto Non è necessario sospendere l'alimentazione dei gatti che hanno la diarrea. In effetti, farlo può ostacolare la capacità dell'apparato digerente di guarire da solo e mettere i gatti a rischio di un tipo di malattia epatica potenzialmente fatale chiamata lipidosi epatica. È meglio semplificare la dieta del tuo gatto, tuttavia. Elimina tutti i bocconcini o gli scarti di cibo e concentrati solo sul cibo per gatti completo dal punto di vista nutrizionale che offri ogni giorno. 2. Fibre Alcuni tipi di diarrea del gatto migliorano con una dieta a basso contenuto di fibre (altamente digeribile). Se il tuo gatto non ha la diarrea così frequentemente, ma quando la fa produce molte feci, una dieta a basso contenuto di fibre potrebbe valere la pena provarla. Cerca alimenti che sono pubblicizzati come altamente digeribili o buoni per i gatti con "stomaco sensibile". Questi prodotti dovrebbero avere un livello di fibra grezza di circa il 3% indicato nelle loro analisi garantite. 3. Incoraggia l'assunzione di acqua ed elettroliti I gatti con diarrea devono assumere una quantità sufficiente di acqua per prevenire la disidratazione. Tieni le ciotole dell'acqua del tuo gatto piene di acqua fresca e pulita e considera di aggiungere una ciotola extra che contenga brodo di pollo o di manzo diluito. Un altro modo semplice per aumentare l'assunzione di acqua del tuo gatto è quello di passare dalle crocchette a una dieta in scatola. Temporaneamente, puoi anche mescolare un cucchiaio o due di acqua calda nel cibo in scatola del tuo gatto. 4. Probiotici Le popolazioni batteriche sane all'interno del tratto intestinale di un gatto sono necessarie per una normale digestione. A volte, quando vengono interrotte, la diarrea di un gatto continuerà anche dopo che l'insulto iniziale (stress, malattia, terapia antibiotica, ecc.) si è risolto. Gli integratori probiotici possono aiutare a riportare alla normalità la popolazione batterica intestinale di un gatto. Scegli un probiotico che sia etichettato per l'uso nei gatti e prodotto da un'azienda rispettabile. 5. Farmaci antidiarroici La maggior parte dei farmaci antidiarroici non deve essere utilizzata sui gatti senza la supervisione di un veterinario. Alcuni sono addirittura pericolosi, ma i farmaci a base di caolino-pectina possono essere usati in sicurezza nei gatti. Le istruzioni per il dosaggio di circa 1 cucchiaino ogni 5 libbre di peso corporeo ogni quattro-sei ore sono tipiche. Tieni presente che in Italia, alcuni prodotti che in passato contenevano caolino-pectina (ad esempio, Kaopectate) sono ora realizzati con altri ingredienti.

Monitoraggio delle condizioni del tuo gatto

Se la diarrea del tuo gatto non si risolve dopo alcuni giorni di trattamento casalingo o se le sue condizioni generali peggiorano anziché migliorare, fissa un appuntamento con il veterinario.