5 errori da evitare con la lettiera

Perché i gatti fanno pipì o cacca fuori dalla lettiera?

Ci sono diverse ragioni per cui i gatti possono fare pipì o cacca fuori dalla lettiera, alcune delle quali possono indicare una condizione medica o comportamentale. Se il tuo gatto inizia all'improvviso a urinare o defecare fuori dalla lettiera, parla con il veterinario. Una serie di problemi di salute possono causare problemi alla lettiera e queste condizioni dovrebbero essere escluse prima di presumere che il problema sia di origine comportamentale. Se hai escluso problemi medici, un problema comune è quando un gatto trova qualcosa nella sua lettiera che non è all'altezza dei suoi standard. Se vuoi che il tuo gatto usi regolarmente la lettiera, assicurati di conoscere alcuni errori comuni che i genitori di gatti commettono con la lettiera del loro gatto.

1. Non usare la lettiera giusta.

La lettiera utilizzata nella scatola è una scelta critica e molti gatti sono abbastanza esigenti riguardo al tipo di lettiera che preferiscono. Idealmente, è meglio una lettiera senza un profumo forte, poiché i gatti sono molto sensibili agli odori. Le lettiere profumate con profumi e altre forti fragranze sono prodotte più per il beneficio dei nostri nasi che per quelli dei nostri gatti. Forti fragranze e/o profumi associati alla scatola possono essere sufficienti per allontanare il gatto da essa. Inoltre, alcuni gatti hanno preferenze per quanto riguarda la consistenza della lettiera. Potrebbe essere necessario sperimentare diverse lettiere per trovarne una che piaccia al tuo gatto. Gli studi hanno dimostrato che i gatti in generale preferiscono lettiere non profumate, prive di polvere e agglomeranti.

2. Non mantenere la lettiera abbastanza pulita.

I gatti sono creature schizzinose. La maggior parte si oppone all'uso di una lettiera sporca e alcuni gatti rifiuteranno del tutto. Raccogli la lettiera almeno una volta al giorno, a volte più spesso, a seconda delle abitudini dei tuoi gatti e di quanti gatti e lettiere hai. Almeno una volta alla settimana, getta via tutta la lettiera, strofina la scatola completamente con un detergente efficace ma non profumato e riempila di lettiera fresca. Poiché la maggior parte delle lettiere sono di plastica, intrappolano gli odori, quindi sostituiscile una volta all'anno.

3. Posizionare la lettiera nel posto sbagliato.

Il tuo gatto ha bisogno di privacy quando usa la lettiera, proprio come vorresti tu quando usi il bagno. Posiziona la lettiera del tuo gatto in un luogo tranquillo, lontano da lavatrici o asciugatrici rumorose che potrebbero spaventare il tuo gatto mentre è nella lettiera. La lettiera dovrebbe anche trovarsi in un luogo in cui il tuo gatto possa usarla indisturbato. Ciò può significare posizionare la lettiera in un'area in cui bambini piccoli e cani non sono ammessi. La lettiera dovrebbe anche essere facilmente accessibile al tuo gatto. Non dovrebbero dover percorrere lunghe distanze per raggiungere la lettiera. Ad esempio, se vivi in una casa a tre piani, dovrebbe esserci almeno una lettiera su ogni piano.

4. Non usare la lettiera giusta.

Il tuo gatto apprezzerà una lettiera abbastanza grande per stare in piedi e fare i suoi bisogni senza essere affollato o sporgersi dal bordo. Assicurati che le scatole siano una volta e mezza la lunghezza del tuo gatto. Se gli viene data la possibilità di scegliere, la maggior parte dei gatti preferisce una scatola grande a una più piccola. L'altezza delle pareti della lettiera può essere un problema per i gatti anziani con problemi di mobilità come l'artrite o altre condizioni dolorose. Questi gatti probabilmente apprezzeranno una scatola con i lati più bassi per facilitare l'ingresso e l'uscita. Anche i coprilettiera sono problematici per molti gatti. Sebbene i coprilettiera offrano privacy, creano anche un ambiente buio con una sola via di entrata o uscita. Poiché i gatti non sono solo cacciatori ma anche prede, hanno bisogno di essere in grado di vedere cosa sta succedendo intorno a loro. Inoltre, i coprilettiera tendono a intrappolare odori e polvere che il tuo gatto potrebbe trovare sgradevoli. Una lettiera con cappuccio può essere semplicemente un invito per il tuo gatto a trovare un posto diverso e forse indesiderabile per fare pipì e cacca.

5. Non avere abbastanza lettiere.

In una casa con più gatti, fornisci abbastanza lettiere per soddisfare le esigenze di tutti i gatti. Molti gatti non amano condividere una lettiera. Alcuni gatti preferiscono persino fare pipì in una scatola e fare la cacca in un'altra. In una casa con più di un gatto, offri almeno una lettiera per ogni gatto, più una in più. Non vuoi una situazione in cui un gatto blocca l'accesso dell'altro gatto alla lettiera, o in cui un gatto è troppo spaventato o preferisce non usare una lettiera che un altro gatto ha usato.