Cos'è il vomito cronico nei cani?

Cos'è il vomito cronico nei cani?

Il vomito è uno dei problemi medici più comuni che colpiscono i cani. È tecnicamente definito come l'espulsione forzata del contenuto dello stomaco attraverso la bocca.

Il vomito è composto da tre fasi: nausea, conati di vomito e vomito. Mentre il vomito può svolgere una funzione protettiva per eliminare potenziali tossine nei cani, di solito è un segno che qualcosa non va nel tuo animale domestico.

Il vomito cronico si riferisce a vomito continuo o intermittente per un periodo di almeno 7 giorni. Questo è diverso dal vomito acuto, o vomito "normale", che è un problema a breve termine. A volte un animale domestico può vomitare una volta, quindi tornare alla normalità e non avere cambiamenti nella sua energia o appetito. Il vomito cronico è un problema a lungo termine che può avere diverse cause sottostanti. Questa può essere una condizione molto frustrante per i genitori di animali domestici che sono stanchi di pulire i pasticci e sono preoccupati per il loro animale domestico.

Un singolo episodio di vomito che non è accompagnato da letargia o diminuzione dell'appetito in un cane che ha movimenti intestinali normali può risolversi dopo un breve digiuno e con una dieta blanda.

Se il tuo cane sta sperimentando vomito prolungato (episodi multipli di vomito) con letargia e/o mancanza di appetito, è considerato un'emergenza medica.

Sintomi di vomito cronico nei cani

Il vomito è un segno clinico di un problema o malattia sottostante piuttosto che una malattia in sé. Il tuo cane potrebbe soffrire di vomito cronico se ha episodi di vomito che si verificano per 7 o più giorni e/o ripetuti episodi di vomito intermittente.

Uno dei primi passi per determinare se il tuo cane sta soffrendo di vomito cronico è quello di escludere il rigurgito. Il vomito e il rigurgito possono sembrare simili ma sono condizioni molto diverse. In entrambi i casi, cibo processato, acido dello stomaco e acqua possono risalire dallo stomaco e fuoriuscire dalla bocca. Il vomito è associato a segni di nausea tra cui:

  • Sbavatura, aumento della salivazione
  • Diminuzione dell'appetito
  • Letargia
  • Deglutizione frequente

Il vomito è un processo attivo e richiede una certa contrazione dei muscoli addominali per espellere il contenuto dello stomaco. Spesso vedrai i fianchi dei tuoi cani sollevarsi mentre si sforzano di vomitare. Il conato di vomito è una parte del processo di vomito. Il tuo cane emetterà dei rumori mentre apre la gola per permettere al vomito di risalire.

Questo è diverso dal rigurgito, che è un processo passivo. Quando i cani rigurgitano, aprono semplicemente la bocca e il cibo e altri contenuti dello stomaco cadono fuori. Il rigurgito si verifica subito dopo un pasto, mentre il vomito può avvenire immediatamente dopo un pasto o diverse ore dopo.

Cause di vomito cronico nei cani

Ci sono molte diverse possibili cause di vomito cronico nei cani. È importante lavorare con il veterinario per determinare quale delle cause sta probabilmente scatenando il vomito cronico nel tuo cane. Quella che segue è una lista di alcune delle cause più frequenti di vomito cronico nei cani:

  • Sensibilità o intolleranza gastrointestinale, o "stomaco sensibile"
  • Allergia alimentare
  • Cambiamenti frequenti di dieta
  • Stress
  • Sindrome del vomito biliare
  • Indiscrezioni alimentari (cioè, entrare ripetutamente nella spazzatura)
  • Corpi estranei gastrici
  • Parassiti
  • Tossine
  • Malattia infettiva o infezione sottostante, ad esempio un'infezione dell'utero (Piometra)
  • Malattie sistemiche sottostanti, ad esempio malattie renali, pancreatiche, epatiche o cancro
  • Effetto collaterale dei farmaci
  • Morbo di Addison (una malattia della ghiandola surrenale) o altra malattia endocrina come la chetoacidosi diabetica
  • Piloro stenotico
  • Malattia infiammatoria intestinale (IBD)
  • Ulcere gastriche

I cani più giovani hanno maggiori probabilità di sperimentare corpi estranei gastrointestinali, parassiti e di avere indiscrezioni alimentari. Alcune condizioni genetiche sottostanti come uno stomaco stenotico o un'allergia alimentare possono essere diagnosticate nei primi anni di vita di un cane. Non è raro, tuttavia, che le allergie alimentari o le intolleranze si sviluppino con il tempo piuttosto che essere presenti alla nascita. I cani anziani sono più comunemente colpiti da malattie sistemiche come le malattie renali e il cancro.

Come i veterinari diagnosticano il vomito cronico nei cani

Quando un cane sperimenta vomito cronico, un veterinario inizierà con l'ottenere una storia completa. È importante discutere con il veterinario i dettagli dell'alimentazione del tuo cane, il suo stile di vita, la storia delle sue malattie, l'esposizione a tossine e altri animali, e qualsiasi altro cambio nell'ambiente o nel comportamento che potrebbe essere rilevante.

Dopo la raccolta delle informazioni, il veterinario potrebbe richiedere una serie di test diagnostici, tra cui:

  • Analisi del sangue per verificare segni di infezione, anemia, malattia del fegato o dei reni, diabete, e altre condizioni sistemiche.
  • Analisi delle urine per valutare la funzionalità renale.
  • Radiografie o ecografia dell'addome per identificare eventuali anomalie strutturali o corpi estranei.
  • Esami fecali per rilevare parassiti.
  • Endoscopia per visualizzare direttamente l'interno dello stomaco e dell'intestino e, se necessario, eseguire biopsie.
  • Test allergologici se si sospetta un'allergia alimentare.

Il trattamento del vomito cronico nei cani varierà a seconda della causa sottostante. Può includere cambiamenti dietetici, farmaci per controllare il vomito e trattare la causa sottostante, gestione del dolore e, nei casi più gravi, intervento chirurgico.

Prevenzione e gestione del vomito cronico nei cani

La prevenzione del vomito cronico inizia con una dieta equilibrata, un ambiente privo di stress e una buona igiene. Evita di cambiare frequentemente la dieta del tuo cane e tieni lontani cibi e sostanze potenzialmente pericolosi.

Se il tuo cane è affetto da vomito cronico, segui attentamente le istruzioni del veterinario. Monitora il tuo cane per qualsiasi aggravamento dei sintomi e assicurati che abbia un facile accesso all'acqua per evitare la disidratazione.

Ricorda che il vomito cronico nei cani può essere gestito con successo, ma richiede pazienza, collaborazione con il veterinario e un attento monitoraggio del benessere del tuo animale domestico. Con il giusto approccio diagnostico e terapeutico, è possibile migliorare la qualità della vita del tuo cane e potenzialmente risolvere il problema del vomito cronico.